attualita' posted by

Meeting Nord Corea – USA : chi paga l’albergo?

 

Cari amici,

dopo alcune settimane roventi, dopo uno scambio di lettere per far tornar le relazioni normali, dopo la visita del vicepremier di PyongYang a Washington , forse ci siamo per il vertice USA-Nord Corea a Singapore. Tranne eventi straordinari tutto è deciso, ma con ancora un piccolo problema sulla strada: chi paga l’alberto a Kim ??

La missione diplomatica nord Coreana ha scelto come albergo il Fullerton , rara ostruzione classica vicina al fiume ed al mare, la cui suite presidenziale costa 6000 dollari a notte. Chi pagherà il conto di questo albergo superlussuoso? Donald Trump in persona….

Però la cosa non è così semplice come sembra: infatti anche se gli Stati Uniti sono pronti a pagare, questo potrebbe essere visto come una sorta di insulto da parte della Corea, per cui c’è il problema di pagare senza farsi notare, per non offendere diplomaticamente PyongYang. A questo punto gli USA stanno facendo pressione su Singapore affinchè sia il governo dell’isola a pagare il conto.

La situazione è ironica: Kim vuole essere trattato ad un livello di parità da parte di Trump, può costruire dei missili nucleari, può costruire bombe atomiche, ma ha difficoltà a pagare il conto degli alberghi per il viaggi all’estero.  Anche quando il direttore della National Intelligence James Clapper visitò la Corea del Nord per recuperare due prigionieri USA i suoi ospiti gli offrirono un elaborato pranzo di dodici portate…. chiedendogli dopo di pagare il conto.

I pagamento da parte degli USA o di Singapore tra l’altro richiederebbe una normativa ad hoc, perchè , tecnicamente, verrebbe a violare le sanzioni ONU !

Questo non è l’unico problema organizzativo di questo viaggio: l’aereo presidenziale nord coreano, di era sovietica, non ha un’autonomia sufficiente per giungere a Singapore e dovrà fare una sosta in Cina, cosa che non rende felice il diffidente dittatore. Trump alloggerà allo Shangri-La, solitamente utilizzato dall delegazioni USA, mentre gli incontri avverranno a La Capella, che si trova nella verde isola meridionale di Santosa.

Speriamo vada tutto bene !

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog