Seguici su

Attualità

Mario Draghi: “Il mercato Unico NON è la risposta a disuguaglianza e disoccupazione. W la sovranità digitale

Pubblicato

il

 

 

Il Mercato unico non è la risposta a tutto, soprattutto ai problemi di disuguaglianza di reddito e di ricchezza. nè al problea della disoccupazione.  Sara cresciuto il commercio Intra Ue, ed Extra UE, anche se, alla fine, si è trattato di un movimento parallelo.

I problemi di disuguaglianza e di disoccupazione NON sono stati risolti dall’Unione dal “Più Europa”. Quindi gli stati nazionali devono risolverli.

Detto da chi giura fedeltà eterna e assoluta è una presa d’atto incredibile. Quindi la UE non ha risolto tutti i problemi, anzi, è ancora ben lontana da dare una soluzione a queli che, alla fine , sono i più vicini alla gente: reddito e lavoro. Perchè all’operaio licenziato di Termini Imerese o di Cesano Maderno, o di Todi, non iteressa sapere che c’è un boo nel commercio, se non porta a casa pranzo e cena decenti. Quindi abbiamo un grosso problema che l’Europa NON risolve. Un primo piccolo passo. Il prossimo sarà rendersi conto che l’Europa e’ il problema, non che è, come appare oggi, lo stato nazionale e la sua mancanza di azione.

PS pare che questa parte NON fosse nelle bozze del discorso di questa mattina…. Una cosa a Braccio?

Ringraziamo Inriverente e Buon Ascolto.

 

 

 

PS. poi c’è stato anche il tema della sovranità digitle, che invece è diventata sudditanza digitale. W la sovranità


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito