Seguici su

Difesa

Marina USA licenzia in tronco comandante: non sa montare un mirino sul fucile

Il comandante del cacciatorpediniere McCain fa una foto in cui spara dal ponte della nave con un fucile con il mirino al contrario. La foto finisce nel profilo instagram della Marina. Il comandante ora è stato sollevato dall’incarico per “Mancanza di fiducia”

Pubblicato

il

La Marina Militare USA ha licenziato venerdì il comandante di un cacciatorpediniere lanciamissili che ora fa parte del gruppo navale  in Medio Oriente per contrastare gli attacchi alle rotte di navigazione nel Golfo Persico da parte dei ribelli Houthi sostenuti dall’Iran nello Yemen.

Il comandante Cameron Yaste è stato sollevato dalle sue funzioni di ufficiale comandante della USS John S. McCain, un cacciatorpediniere di classe Arleigh Burke che sta operando nel Golfo di Oman. Il motivo: la “Perdita di fiducia nel comandante dopo che si è fatto riprendere a sparare con un fucile d’assalto M4 … il cui mirino telescopico era montato al contrario!

Yaste era stato fotografato mentre sparava in mare con questo fucile montato male e l’immagine era finita nell’account Instagram della

“Perdita di fiducia” è un’espressione vaga spesso utilizzata nelle forze armate statunitensi per descrivere la rimozione di un ufficiale in comando dal suo incarico senza fornire una spiegazione chiara. Le cause dei precedenti allontanamenti di comandanti della Marina per “mancanza di fiducia” hanno spaziato da una leadership inefficace, a maltrattamenti dei membri dell’equipaggio e a un comportamento scorretto fuori dal servizio, come l’assunzione di alcolici con i subordinati o un arresto per “guida in stato di ebbrezza”. Teoricamente non è prevista l’incapacità ad utilizzare un’arma..

Ecco l’ottica montata al contrario:

L’ottica montata correttamente (US Marines)

Lo scandalo è anche dovuto al fatto che la foto è stata pubblicata sull’account Instagram ufficiale della Marina, suscitando ilarità e prese in giro della Marina.Bisogna dire che se il comandante è stato dimesso per l’errore, con lui dovrebbero essere dimessi l’istruttore alle armi (si vede la mano sulla spalla nella foto) che non lo ha avvisato, e il responsabile ai social media della Marina, che, evidentemente, non ha mai visto un fucile correttamente montato.

Alexander ha annunciato che il Capitano Allison Christy, vice commodoro della Squadra Cacciatorpediniere 21, ha assunto temporaneamente il comando del cacciatorpediniere.

“Non c’è alcun impatto sulla missione o sul programma della nave a causa del trasferimento”, ha dichiarato la Marina in un comunicato.
Yaste ha assunto il comando del John S. McCain nell’ottobre 2023. La Marina ha detto che tornerà alla Naval Station Everett, Wash, per assumere incarichi amministrativi temporanei.

La USS John S. McCain è unica nel suo genere, in quanto prende il nome da tre ufficiali della Marina appartenenti alla stessa famiglia. John S. McCain Sr. era un ammiraglio e un comandante di portaerei della Marina nella Seconda Guerra Mondiale. John S. McCain Jr. è stato un influente ammiraglio della Marina durante la guerra del Vietnam. John S. McCain III è stato un aviatore della Marina che è stato prigioniero di guerra nel Vietnam del Nord e ha continuato a diventare un senatore degli Stati Uniti dall’Arizona e un candidato repubblicano alla presidenza.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento