attualita' posted by

MARGIN DEBT ALLE STELLE: COME FARA’ A SCENDERE ?

 

 

Cari amici,

la FINRA , l’ente di controllo del settore finanziario USA, ha reso pubblici, ha reso noto quanto Margin Debt sia dietro la crescita degli indici di borsa USA.

Siamo appena sotto i massimi di gennaio, quando la FINRA emise un allarme sul livello del debito. Solitamente quando si giunge a questi massimi c’è poi una crisi che riduce il tutto….

Come possiamo vedere tutti i picchi corrispondono a bolle, ed i cali a crisi. Perfino il minipicco che si nota nel 2011 è corrispondente alla successiva crisi del debito europeo. Insomma le bolle vengono ad essere poi sgonfiate dalle crisi. più o meno verticali, am possono anche ridursi per riassorbimento lento, cosa però più rara . Un andamento simile c’è stato solo post 2011, con un piccolo calo collegato ad un momento piatto.

La caduta verticale della speculazione è legata ad eventi esterni, o di carattere finanziario (la crisi dei subprime) o di politica estera o delle commodities (vedi crisi del petrolio) . Per ora la minaccia più evidente è legata alla guerra commerciale, perchè, fortunatamente, la crisi coreana sembra disinnescata e quella siriana contenuta, per cui potrebbe essere uno sgonfiamento graduale, ma l’imprevisto è sempre dietro l’angolo.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog