attualita' posted by

Manuale di autodifesa per sovranisti: la prefazione di Claudio Messora

PREFAZIONE di Claudio Messora

La manipolazione mentale e le tecniche di condizionamento delle masse non sono concetti relegati ai romanzi distopici di George Orwell o di Aldous Huxley, o ai film di Paul Verhoeven. Da molto tempo costituiscono una vera e propria scienza (o “neuroscienza”), nella quale le aziende private e la politica investono fiumi di denaro. Il motivo è presto detto: quando controlli la testa delle persone puoi far loro credere tutto e il contrario di tutto, instillare la convinzione di cosa è giusto e di cosa è sbagliato. In altre parole, plasmare la mente degli elettori così da convincerli che le loro scelte politiche sono sempre l’espressione di una “spontanea” volontà.

Nella genesi dell’Unione Europea, le tecniche e le strategie della manipolazione mentale di massa sono state largamente impiegate per convincere i popoli del vecchio continente che riunire (non solo a livello economico, ma anche politico) i singoli stati europei sotto un’unica bandiera fosse cosa buona e giusta. Così da ottenere un consenso “pseudo-informato” in vista del traguardo finale, non ancora raggiunto per fortuna, degli “Stati Uniti d’Europa”. Ci riferiamo a strategie per creare dal nulla, e sul nulla, una fasulla identità multinazionale paragonabile a una grossa fake, architettata fin dall’inizio e propagandata con le peggiori intenzioni.

Il volume che avete tra le mani parla di tutto questo e dà ufficialmente il via all’avventura editoriale di ByoBlu. L’autore è l’avvocato Francesco Carraro, un amico che i telespettatori del nostro canale hanno già imparato a conoscere. Forte della sua formazione giuridica e dei suoi studi accademici nel campo della comunicazione e delle scienze della formazione, Francesco  è riuscito a sintetizzare in un testo semplice, divertente e divulgativo un bel po’ di informazioni.

Il manuale di autodifesa per sovranisti rappresenta una raccolta dei principali “trucchi” piscologici, strategici e retorici messi in atto, nel corso del tempo, per farci “aderire” alla grande illusione del “Sogno” europeista. L’autore ha tratto spunto da tre illustri tradizioni del pensiero strategico e dell’arte della persuasione: quella orientale, cinese per la precisione, degli stratagemmi, quella occidentale delle fallacie, risalente addirittura ad Aristotele, e quella tardonovecentesca della programmazione neurolinguistica.  Prendendo questi tre filoni come punto di riferimento, sono state sviscerate le principali tecniche di manipolazione volte a costruire il  mito dell’Unione Europea, divulgato a piene mani, dai media mainstream, negli ultimi decenni. Non solo. Proprio perché il teso è concepito come un breviario di “autodifesa”, Carraro ci insegna anche quali sono le contromisure indispensabili da adottare per non farsi ingannare dai manipolatori di professione o, addirittura, per ritorcere contro di loro gli espedienti astutamente usati contro di noi.

Più che un libro, quello che vi accingete a leggere è un vero e proprio testo di sopravvivenza per chi non ci sta a lasciarsi manipolare. Un lavoro che svela dove, come e quando siamo (e siamo stati) condizionati, facendoci diventare consapevoli di certi “processi” di persuasione occulta per poterli smascherare all’istante.

Alla fine del libro troverete un’appendice in cui Carraro ha riassunto la vera storia dell’unificazione europea riportando le prove di un “delitto perfetto”: quello a danno della sovranità e della democrazia italiane.  Inoltre, potrete attingere a una nutrita raccolta di schede, articoli, grafici, corredati da brevi commenti, in grado di smontare le principali bufale a cui attingono, più di frequente, i “piazzisti” degli Stati Uniti d’Europa. Ciò vi permetterà di constatare come le tecniche manipolative illustrate hanno trovato applicazione in concreto, nell’economia, nella finanza e nella politica, offrendovi una nuova chiave di lettura a molteplici situazioni, episodi e iniziative, più o meno recenti, della nostra storia.

Byoblu, per concludere, è orgogliosa di inaugurare la propria attività editoriale mettendovi a disposizione uno strumento di conoscenza e di prevenzione. Una vera e propria “arma” culturale  per consentirvi di capire dove ci vogliono realmente portare (a nostra insaputa) utilizzando gli strumenti “educativi” della UE e dell’euro. E,  magari, per permettervi di evitare il definitivo tramonto dell’autonomia e dell’indipendenza sovrana della nostra amata Repubblica.

Buona lettura.

Acquista il libro “Manuale di autodifesa per Sovranisti” di Francesco Carraro, ByoBlu Editore.

Francesco Carraro, www.francescocarraro.com, è  nato a Padova nel 1970. Laureato in Giurisprudenza e in Scienze della Formazione,  scrittore e avvocato, è  titolare di uno studio legale. Esperto di comunicazione, tiene corsi di strategie della trattativa, gestione del tempo, public speaking e sviluppo personale.

Scrive per il quotidiano LA VERITA’, è editorialista del sito di economia e politica SCENARIECONOMICI.IT e curatore di un proprio blog su ILFATTOQUOTIDIANO.IT.  È opinionista televisivo del programma di informazione di Canale Italia NOTIZIE OGGI. Ha pubblicato numerosi libri di saggistica e narrativa.

Nel 2015 ha dato alle stampe il libro-intervista, con il giornalista Vito Monaco, Krisiko – sei un  giocatore o  una pedina? La via  d’uscita nel grande  gioco della crisi (con prefazione di Magdi Cristiano Allam). Nel 2017 è uscito il libro Post scriptum – Tutta la verità sulla post verità (con prefazione di Diego Fusaro). Nel 2018, con Chiarelettere editore, insieme a Massimo Quezel, ha pubblicato il libro SALUTE S.p.a. – La sanità svenduta alle assicurazioni, un’ampia e documentata inchiesta sulla deriva privatistica del sistema sanitario pubblico e sul declino del diritto, un tempo inviolabile, alla salute.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Seguici:

RSS Feed