attualita' posted by

Malvezzi: esiste un fondo di rimborso fino a tre milioni per azienda, ma nessuno ne parla

 

 

Lo sapete che in Germania hanno dato 12 miliardi alle imprese, solo a fine anno. A novembre ha dato 30 Miliardi. L’Austria ha pagato 12 miliardi ai propri imprenditori, ma il loro PIL è solo un quindi di quello italiano, per cui è come se l’Italia ne avesse dati 60. In questo caso l’Europa ci è stata, paradossalmente, più amica di Gualtieri e del governo italiano: infatti si prevede che ogni stato possa pagare a fondo perduto alle aziende fino al 90% dei costi fissi (affitti, utenze, contratti etc) senza che questi vengano classificati come aiuti di stato. Il limite massimo fissato è pari a tre milioni. Con queste cifre si sarebbe potuto salvare gran parte delle aziende italiane attualmente chiuse, permettendo loro almeno di “Superare la nottata”.

Alla fine anche l’Italia ha approfittato di queste norme… lo sapete per quanto? Per UN MILIARDO! Gualtieri ha messo nella legge finanziaria SOLO UN MILIARDO di rimborsi, a fronte dei 42 della Germania e dei 12 dell’Austria. La scusa di Gualtieri è che “Bisogna aspettare l’approvazione dei bilanci”, cosa che accadrà solo a fine marzo, e quindi questi soldi saranno dati a partire da giugno. Nel frattempo che fanno le imprese? Campano d’aria?

Una situazione assurda, ingiusta, di cui è direttamente responsabile il “Competente” Gualtieri. Naturalmente non diciamolo troppo forte, perchè potrebbe restarci male e smettere di suonarci la chitarra.

Buon ascolto

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!
PayPal