Seguici su

Attualità

L’ultima soluzione della Sinsistra Dem alla violenza: pagare i criminali affinchè non sparino

Pubblicato

il

 

Come ti risolvo il problema della sparatorie e del crimine a San Francisco? Pagando i criminali. A ottobre, San Francisco inizierà a offrire alle persone ad alto rischio $ 300 al mese per non sparare a nessuno o farsi sparare, secondo il San Francisco Examiner. Inoltre, i partecipanti possono guadagnare fino a $ 200 in più al mese raggiungendo i traguardi del programma, come ottenere un colloquio di lavoro, rispettare la libertà vigilata o incontrare costantemente un mentore, secondo il rapporto. Chissà cosa avrebbe pensato della misura l’Ispettore Callaghan, il duro poliziotto interpretato da Clint Eastwood e che agiva proprio sulle strade di questa città.

Conosciuta come “Dream Keeper Fellowship” (alias Cash for Criminals), “L’iniziativa accoppierà i partecipanti con life coach neoassunti dal programma di intervento sulla violenza di strada, noto come SVIP, che li aiuterà a fare le scelte giuste e ad accedere ai servizi. ”

“Sappiamo che $ 500 a San Francisco non sono una quantità significativa di denaro”, ha affermato Sheryl Davis, sostenitrice del programma e direttore esecutivo della Commissione per i diritti umani. “Ma se è abbastanza per farti entrare per parlare con la gente ed essere in grado di fare un piano per la tua vita, allora è enorme.”

Questa non è la prima volta che una città cerca di ridurre la violenza armata offrendo denaro. Un programma antiviolenza simile a Oakland, ad esempio, offre ai giovani adulti fino a $ 300 per il raggiungimento di traguardi senza usare la pistola. La novità è che San Francisco farebbe partire le persone con una linea di base di $ 300 al mese senza dover raggiungere alcun punteggio, per cui sarebbe una misura a pioggia, generalizzata.

Altro programma ispiratore, molto più consistente e di successo, è stata   l’Operazione Peacemaker Fellowship di Richmond, osservata a livello nazionale, che offre stipendi simili fino a $ 1.000. Uno studio del 2019 pubblicato sull’American Journal of Public Health ha collegato il programma a una diminuzione del 55% degli omicidi con armi da fuoco e del 43% delle sparatorie da quando è iniziata nel 2010. Comunque a San Francisco il reddito garantito e universale si sta allargando sempre più, dato che già comprendeva contributi fissi per le madri incinte e per gli artisti.

Inoltre, non è il primo programma di reddito garantito di San Francisco. La città ha recentemente lanciato iniziative simili per le madri incinte delle comunità emarginate e per gli artisti che lottano durante la pandemia. -Esaminatore SF

Il programma inizierà con solo 10 partecipanti a ottobre, per poi estendere i benefici ad altri 30 individui ad alto rischio entro la fine dell’anno. I funzionari hanno già assunto due life coach per il programma.

“Quello che stiamo effettivamente facendo è cercare di affrontare le cause alla radice di alcuni di ciò che è successo”, ha detto Davis. “Seimila dollari a persona, se li guardi all’anno, non sono nulla se aiutano a scoraggiare l’attività criminale rispetto alla quantità di denaro che costa incarcerare qualcuno, per non parlare dell’impatto dell’attività stessa”.

Il programma, finanziato in parte dalla Dream Keeper Initiative istituita dal sindaco London Breed e dal supervisore Shamann Walton per deviare i finanziamenti dalla polizia, è stato lanciato dalla Commissione per i diritti umani e dall’Ufficio per lo sviluppo economico e della forza lavoro.

A San Francisco, una delle città USA con i prezzi immobiliari più alti, 500 dollari al mese sono realmente nulla, se non accompagnati da altri contributi. Queste persone avranno un contentino, ma sicuramente non di che vivere, o tentare di vivere, onestamente. Ricordiamo che a San Francisco si può rubare ogni giorno, per ogni negozio, sino a 950 dollari di merce senza rischiare l’arresto, data la depenalizzazione completa del piccoli furti. Questo ha portato a una sorta di ondata di saccheggi, con diverse catene costrette a chiudere i punti vendita. Forse i criminali useranno meno la pistola, ma difficilmente abbandoneranno le attività illecite.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito