attualita' posted by

L’ultima idea del duo Tsipras e Varoufakis: swap a raffica

tsipras

 

per risolvere i problemi finanziari , che si stanno facendo ancora più duri (è proprio di oggi la notizia che la BCE ha deciso di bloccare una tranche di 10 miliardi di euro di nuova liquidità) il duo Tsipras-Varoufakis pare abbia intenzione di proporre due swap, uno “Piccolo” ed uno “Grosso”:

lo swap “Piccolo” riguarda i fondi EFSF di emergenza assegnati al sistema bancario greco.  Secondo il FAZ tedesco Atene proporrebbe che questi fondi , per oltre 40 miliardi , vengano scambiati con le azioni delle banche in mano allo stato greco, del valore di 8 miliardi circa. In questo modo, oltre a guadagnare 32 miliardi a spesa del Fondo Europeo di Emergenza, Atene legherebbe a vita le proprie banche al finanziamento europeo. Una bela furbata, che sicuramente piacerà molto a berlino

– Poi c’è lo swap grande: in questo caso il debito greco, a partire dagli oltre 56 milairdi inmano già alla BCE, sarebbero convertiti in titoli irredimibili di rendimento collegato alla crescita economica greca. Un altro bel modo per non pagare quasi nulla,  che sicuramente metteranno gioia nel Nord Europa, ma che dovrebbero far piangere anche noi visto che ci sono anche 40 miliardi delle nostre tasse.

In questo gioco si è inserito, fra l’impacciato ed il furbo, il nostro AMATO LEADER RENZI: da un lato riceve Tsipras da fratello ed eroe, dall’altra, telefonicamente, ha dato assicurazione al rottweiler Merkel che non cederà di nulla alle richieste greche. Viste le ultime evoluzioni nazionali, comunque, riuscirà a fare il contrario di quello che dice…

 

 

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog