attualita' posted by

L’ottimo Giuseppe Liturri ci svela la palla dell’aumento dei tassi sui mutui

 

L’ottimo Giuseppe Liturri su Startmag svela il trucco che sta dietro il titolo del Sole 24 Ore, estremamente superficale e  manipolabile, secondo cui “Sono aumentati i tassi sui mutui”, titolo poi utilizzato dai vari polemisti politici con la stessa logica ed attenzione con cui un uomo dell’età della pietra utilizza una clava.

L’articolo ignora il fatto che tutti i report di Bankitalia , l’ultimo del 30/09 dicano che i tassi sui mutui non sono in salita. In realtà il Governo e lo spread non hanno proprio NULLA A CHE FARE con l’aumento dei tassi, perchè le cause sono diverse:

  • prima di tutto la causa del ritocco dei tassi (soprattutto fissi) è legato alla scarsa redditività del sistema bancario ed al restringimento della forbice tassi attivi – passivi, conseguenza di lungo termine del QE. Dato che il margine di intermediazione viene a calare da qualche parte le banche devono guadagnare. Il settore creditizio, soprattutto italiano, è stato molto lento e freddo nel’innovarsi e queste ne sono le conseguenze. Chi mi segue ne ha letto da anni dato che è una delle cause che ha reso la crisi delle Venete non rimediabile….
  • quindi le banche stanno subendo un aumento del costo della raccolta la cui ragione strutturale non ha nulla a che fare con il governo attuale ma con le normative della BCE, di BankItalia e a livello europeo che hanno tagliato la fonte ordinaria di finanziamento del sistema bancario a medio lungo termine: le obbligazioni. Il Bail In che include le obbligazioni junior le ha rese rischiose, quindi più costose, altro fenomeno previsto da tempo, ed adesso i debitori ne pagano le conseguenze. Grazie BCE, grazie Commissione Europea;
  • nei mesi scorsi i margini per le banche si erano fortemente ridotti a causa della redditività. Se il margine applicato al tasso di riferimento, IRS, si contrae troppo rende la forma di attivo bancario troppo poco redditizia, per cui o la banca vi rinuncia o , prima o poi, ricostruisce il margine. Un aumento di 5 – 20 pb (ben 0,05-0,2%…) è quasi naturale.

Naturalmente in TV gli uomini della pietra politici non ne hanno parlato, ma voi è meglio che lo sappiate.

Grazie mille.

 

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog