Attualità
Lloyd’s sanziona 21 petroliere indiane che hanno trasportato petrolio russo
Il Lloyd’s Register ha rimosso la certificazione di 21 navi gestite dalla compagnia di navigazione indiana Gatik Ship Management, che è uno dei maggiori trasportatori di petrolio russo all’estero.
“Il Lloyd’s Register si impegna a facilitare il rispetto dei regolamenti delle sanzioni sul commercio del petrolio russo”, ha dichiarato il Lloyd’s Register alla Reuters, che ha riportato la notizia in esclusiva.
“Se supportati da prove, ritiriamo la classe e i servizi da qualsiasi nave che le autorità competenti ritengano stia violando le sanzioni internazionali”.
La mossa del maggior gruppo assicurativo marittimo segue un’analoga misura punitiva da parte dell’American Club, che il mese scorso ha tolto a Gatik Ship Management la copertura assicurativa per la protezione e l’indennizzo per aver venduto petrolio russo al di sopra del tetto di prezzo fissato dal G7 a 60 dollari.
Il 5 dicembre scorso l’UE e il G7 hanno vietato ai servizi di trasporto marittimo, comprese le assicurazioni e i finanziamenti, di spedire il greggio russo a Paesi terzi se il petrolio viene acquistato a un prezzo superiore al tetto massimo di 60 dollari al barile.
Da allora, la maggior parte della copertura mediatica del limite è stata positiva, con i funzionari del G7 che hanno insistito sul suo funzionamento. Tuttavia, ci sono state anche segnalazioni di vendite di greggio russo al di sopra del limite.
Gatik Ship Management è fortemente coinvolta nella movimentazione del greggio russo: secondo un database gestito dal sistema di informazione marittima Equasis e dalla società di analisi dei dati Vortexa, citato da Bloomberg in aprile, ognuna delle 48 petroliere gestite dall’azienda ha trasportato greggio o prodotti raffinati dalla Russia almeno una volta quest’anno. Di tutte le petroliere gestite da Gatik Ship Management, l’American Club è indicato come assicuratore di 34 di esse.
Come per l’assicurazione P&I, la classificazione da parte del Lloyd’s Register o di un’altra società di certificazione è importante affinché le navi possano ottenere la copertura assicurativa e accedere ai porti. Tuttavia, il Lloyd’s Register ha riconosciuto l’esistenza di fornitori di classificazione anche in India: 11 delle navi di Gatik sono certificate dall’Indian Register of Shipping. A questo punto Gatik dovrà solo cercare un differente assicuratore, cosa comunque non semplicissima.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login