attualita' posted by

L’Italia isolata? Strano, perchè tutti la cercano…..

 

 

Uno dei vari superficiali mantra che si sentono nell’informazione distorta è che “L’Italia è isolata” perchè quattro funzionari non eletto vorrebbero metterla all’angolo sulla base di non si sa quale norma. Sul tema vorremmo ricordare le parole di Tria alla Rai, nel programma di Vespa:

“La commissione UE deve spiegare perchè ha chiesto di rifarla, critica misure che non ci sono” ricorda molto la favola di Fedro del Lupo e l’Agnello “Superior stabat lupus, inferior agnus”, ma il lupo accusava comunque l’agnello di intorbidirgli l’acqua. Quando un prepotente vuole aggredire non è necessario che esista un pretesto, se lo crea benissimo da soli…

Il problema è che esiste un vasto mondo al di fuori di Bruxelles, di quattro paesi nordici e di un paio di altre piccole nazioni che essenzialmente vivono di  di elusione fiscale, un vasto mondo al quale dovremmo rivolgere i nostri interessi e le nostre attenzioni, e che è pronto a asua volta ad integrarci.

Il primo ministro Conte ha concluso un utile viaggio a Mosca. In Italia si è parlato solo del fatto che Putin ha affermato che non c’è motivo per non comprare il debito italiano, ma in realtà quello che è importante è stato l’accordo comune per superare il momento attuale di ostilità  e per ristabilire relazioni sempre più strette e collaborative, anche nella soluzione dei problemi relativi al vespaio libico, con la partecipazione di una importante delegazione russa al prossimo summit sul tema in Sicilia.

 

Al ritorno da Mosca Conte ha avuto un colloquio telefonico con Trump, riportato dal presidente USA in un tweet.

Non credo proprio che Conte e Trump abbiano parlato esclusivamente di immigrazione, probabilmente il messaggio è stato più complesso ed ha avuto al centro altri elementi di politica internazionale attualmente caldi. L’Italia, non avendo nessun tema di contrasto con questi grossi player non ha neanche nessun problema nell’interargire ed anche fungere da organo di collegamento, anzi ne ha tutto l’interesse. Paradossalmente i nostri interessi, limitati ad un’area precisa, cosa che, alla fine , ci rende poco fastidiosi e dei buoni “Onesti sensali”. Chiediamoci se ad essere isolati siamo noi o gli altri.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog