attualita' posted by

Lista Forbes: Trump perde posizioni tra i miliardari più influenti del mondo

 

a fortuna del presidente degli Stati Uniti Donald Trump si è ridotta di circa 3,5 milioni di dollari nel corso dell’ultimo anno, secondo quanto riportato dalla rivista Forbes nella sua lista annuale dei miliardari del mondo.

Tuttavia, nel complesso sono stati 12 mesi ottimi per gli altri ricchi del mondo che fanno parte della lista, con un record di 233 nuove entrate che hanno portato a 2043 il numero di persone con fortune a nove a zeri.

I possedimenti dei miliardari nella lista Forbes valgono più di tre volte il PIL italiano e i loro guadagni sono per lo più il frutto di investimenti nel campo del petrolio, un mercato sempre destinato a forti oscillazioni di prezzo.

Tra i fattori responsabili del calo, anche se per lui innocuo, del patrimonio netto di Trump c’è la svalutazione delle sue proprietà di Manhattan, dove possiede tutta la Trump Tower e ben otto edifici nei paraggi, che lo hanno fatto precipitare dal 324 ° posto al 544 °.

Il quaranta per cento della fortuna di Donald Trump è basato sugli immobili ma la restante parte anche su hotel, campi da golf e casinò, proprio quest’ultimo gli ha dato parecchi problemi finanziari. Infatti il famoso Trump Taj Mahal diventato popolare grazie a PokerStars, uno dei principali siti di poker on-line presente in tutto il mondo, è stato a centro di numerose controversie economiche e politiche che qualche mese prima delle elezioni hanno costretto Trump a chiudere i battenti. Il casino, secondo quanto si vocifera, molto probabilmente riaprirà ma la sua chiusura ha comportato una notevole riduzione delle entrate e problemi con i lavoratori che hanno manifestato e scioperato contro Trump a pochi mesi dalle elezioni.

Sebbene Trump sostenga il contrario molti credono che il presidente abbia rifiutato di pubblicare la sua dichiarazione dei redditi ( di recente è stata scovata quella del 2005) per evitare di far vedere le grosse perdite riportate dal crac finanziario che ha investito il suo patrimonio. Il presidente nega ogni perdita e sostiene anzi che il suo reale patrimonio è stato sottovalutato da Forbes, non sappiamo se si tratta di una delle solite provocazioni di Trump ma la cosa certa è che sicuramente adesso ha cose più importanti del suo reddito netto a cui pensare.

Secondo quanto riportato dalla lista la persona più ricca del mondo rimane il fondatore di Microsoft Bill Gates, che ha visto crescere la sua fortuna da 11 a 86 miliardi di dollari, a seguire ci sono l’imprenditore Warren Buffett e il fondatore di Amazon Jeff Bezos che ha aumentato la sua fortuna da 27,6 a 72.8 miliardi di dollari.

Gli Stati Uniti rappresentano la più grande popolazione di miliardari con 565 paperoni, in crescita di 25 unità rispetto allo scorso anno. La Cina dà del filo da torcere e sta recuperando terreno con 319 miliardari mentre la Germania è terza con 114 miliardari. Tra gli italiani in classifica c’è Maria Franca Fissolo, vedova di Michele Ferrero, al 29esimo posto globale e al quarto per la classifica di donne più ricche del mondo. Il secondo italiano, al 50eseimo posto, è Leonardo del Vecchio fondatore di Luxottica, seguito da Stefano Pessina di Walgreens Boots Alliance all’ 80° posto.

Tra le curiosità da riportare si riscontra che il numero delle donne in lista è aumentato a 227 rispetto alle 202 della classifica precedente, mentre sono tre le donne di colore nella lista (10 in tutto tra uomini e donne) tra cui Oprah Winfrey, che possiede 3 miliardi di dollari e tra le asiatiche Yoshiko Shinohara di Holdings Temp è la più ricca.

La donna più ricca della lista è la francese Liliane Bettencourt, che ha ereditato una quota in L’Oreal dal padre per un valore che le frutta 39.5 miliardi di dollari.

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog