attualita' posted by

L’inflazione secondo .. la Zuppa Campbell

Uno dei prodotti più noti della tradizione (se così possiamo dire) degli USA è la zuppa di pomodoro concentrata Campbell. Così nota negli USA che è stata oggetto di opere di Andy Warhol. Un prodotto con una tradizione ultracentenaria la cui distribuzione ha una caratteristica particolare: essendo così famoso e richiesto è un prodotto per il quale la distribuzione applica un margine basso e fisso, perché contribuisce nel tempo a  creare l’immagine di prezzo di una catena. Si tratta di uno di quei pochi prodotti iconici di cui la gente ricorda il prezzo, magari dopo una generazione, e per cui i nonni dicono “Ai miei tempi con questi soldi compravo la zuppa per una settimana”.

Proprio per questa qualità di essere un prodotto a margine al dettaglio e ingrosso stabile e basso, la zuppa Campbell si presta, nella storia USA, a mostrare l’andamento dell’inflazione o della deflazione. Inoltre, negli attuali tempi moderni, piuttosto confusi sull’andamento della vera inflazione, la zuppa Campbell può essere un buon indicatore.

Ecco l’andamento del prezzo della Zuppa negli ultimi 125 anni. Notiamo la crisi degli anni 30, l’alzarsi per prezzo dal 1940 l’inflazione degli anni 70, la deflazione degli anni 80, e quindi il prezzo rimbalzare. Vediamo la crisi delle .com, quindi l’anticipazione di quella immobiliare.

E ora? Possiamo notare una fiammata inflazionistica che però sembra esaurirsi in un tempo brevissimo. Che abbia ragione chi vede in questa fase un “Mini ciclo economico”; rapidissimo, che sta già muovendosi verso il suo esaurimento ?

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal