Economia
L’inflazione nel Regno Unito scende seccamente. I rendimenti dei titoli di stato calano
Alla fine anche il Regno Unito vede calare il tasso di inflazione e questo causa un sensibile ribasso del rendimento dei titoli di stato, perché ci si attende un cambiamento delle politiche monetarie.
L’inflazione dei prezzi al consumo nel Regno Unito è scesa al 7,9% nel giugno 2023, segnando il livello più basso da marzo 2022 e leggermente al di sotto del consenso del mercato dell’8,2%, principalmente a causa del crollo dei prezzi del carburante.
Inoltre, il tasso di base, che esclude elementi volatili come energia e cibo, è sceso al 6,9% dal massimo di 31 anni di maggio del 7,1%. Nonostante il recente rallentamento, entrambi i tassi sono rimasti ben al di sopra dell’obiettivo del 2,0% della Banca d’Inghilterra, fornendo alla banca centrale spazio per continuare la campagna di inasprimento delle politiche in corso.
I prezzi dei trasporti sono diminuiti dell’1,8% (rispetto all’1,2% di maggio), trainati da un crollo del 22,7% del costo dei carburanti e dei lubrificanti. Ci sono stati anche notevoli effetti al ribasso da cibo e bevande analcoliche (17,3% contro 18,3%), mobili e articoli per la casa (6,5% contro 7,5%) e ristoranti e hotel (9,5% contro 10,3%). Su base mensile, i prezzi al consumo sono aumentati dello 0,1% a giugno, segnando quindi un bel rallentamento.
Ecco il grafico dell’inflazione
Questo è il grafico dell’inflazione mese su mese
Il calo più interessante è quello su base mensile: se l’inflazione mese su mese è all0 0,1% significa che il cambiamento è ormai già storicamente acquisito ed è dovuto ai mesi precedenti. Anche nel Regno Unito l’inflazione si sta avviando verso l’esaurimento.
Questi dati hanno nutrito l’aspettativa che l’ondata inflazionistica sia finita e che quindi anche la politica monetaria restrittiva, legata ai tassi alti, si avvii verso la fine. Questo ha comportato un calo nei rendimenti dei titoli di stato. Se calassero i tassi dovrebbero calare anche i rendimenti di questi titoli.
Ecco l’esempio del titolo decennale USA
Questo il titolo di stato tedesco decennale
E questo il BYP italiano a 10 anni
Assisteremo veramente alla fine della politica restrittiva? Questo è tanto più probabile quanto minore è l’inflazione e quanto più preoccupanti saranno i segnali provenienti dall’economia reale. Attualmente questi ultimini non sono entusiasmanti, anzi indicano un secco rallentamento, quindi ci si dovrebbe aspettare la fine della restrizione. però l’ideologia e la paura potrebbero essere più forti della logica.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login