Attualità
L’indicatore di clima economico tedesco Ifo continua a peggiorare
L’indic esul cima economico IFO per la Germania, conua a peggiorare, e siamo ormai ai livelli raggiunti solo durante il Covid. Un disastro di cui non si vede la fine
Un giorno ci saranno buone notizie per l’economia tedesca, ma non è questo il giorno. Prosegue la caduta dell’indicatore Ifo sul sentimento economico tedesco.
L’indice Ifo Business Climate è sceso a settembre a 85,4 punti, dagli 86,6 punti di agosto, il quarto calo di fila. Le aziende sono state particolarmente meno soddisfatte dell’attuale situazione commerciale. Le prospettive per i prossimi mesi continuano a diminuire. L’economia tedesca è sempre più sotto pressione.
Nel settore manifatturiero, l’indice è sceso al livello più basso dal giugno 2020, in pieno covid e lockdown. Le aziende hanno valutato la loro situazione attuale come significativamente peggiore. Anche le aspettative sono molto più pessimistiche. La mancanza di ordini si è intensificata. I settori principali dell’industria tedesca sono in difficoltà.
Nel settore dei servizi, il clima aziendale è diminuito. Le aziende sono significativamente meno soddisfatte della situazione attuale. D’altra parte, le aspettative erano un po’ meno scettiche. Il sentimento nell’ospitalità e nel turismo è migliorato.
Nel commercio, l’indice è diminuito. In particolare, le prospettive per i prossimi mesi sono state nuovamente caratterizzate da un maggiore scetticismo. I commercianti hanno anche valutato la loro situazione attuale come leggermente più povera.
Nell’edilizia, l’indice è salito grazie al calo delle aspettative pessimistiche. D’altro canto, le aziende si sono dichiarate un po’ meno soddisfatte dell’attuale situazione commerciale. Insomma sono pessimiste, ma un poco di meno.
Ecco l’indice Ifo generale a un anno:
Se lo vediamo su prospettiva triennale capiamo quanto sia andando male
L’indice Ifo è un indice che misura il clima economico, quindi possiamo ritenerlo un indice previsionale, che ci dà la tendenza dell’economia tedesca, che è pessima, perché non si vede una via d’uscita dalla crisi attuale. Ci vorranno forti cambiamenti politici prima di vedere la luce alla fine del tunnel, se mai si vedrà.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
Pingback: L’indicatore di clima economico tedesco Ifo continua a peggiorareTalkwalker Alert: 50 results for [turismo] – Canil Viaggi