Infocommerciale posted by

L’importanza della negoziazione sindacale

 

 

In un’epoca dove non ci sono certezze, definita dal sociologo Bauman “società liquida”, anche l’Italia è chiamata ad affrontare le sfide globali tra cui quella di saper internazionalizzare le imprese.

Le imprese non sempre sono pronte al cambiamento che viene imposto dagli eventi, ad esempio in caso di: ristrutturazioni aziendali, riorganizzazioni interne, piani industriali di sviluppo, passaggio di consegne nella funzione imprenditoriale.

Per affrontare correttamente questi eventi è necessaria una corretta gestione delle relazioni interpersonali, in particolare tra l’impresa e il sindacato.

Questi eventi necessitano di trattative negoziali adeguate, capaci di incidere positivamente nei rapporti tra impresa e sindacati.  

Per gestire correttamente la negoziazione sindacale (https://www.scotwork.it/beretta-negoziazione-sindacale/ ) non solo è indispensabile un corretto approccio interpersonale ma adeguato aggiornamento delle strategie politiche, industriali e sindacali nel panorama nazionale e locale.

Davanti a un fallimento di una trattativa negoziale ci si chiede se tutte le parti coinvolte abbiano davvero dato il meglio di sé: se abbiano adottato un approccio costruttivo, uno scambio di informazioni completo e aver formulato proposte vantaggiose non solo nel breve termine.

L’impresa gioca una partita fondamentale tramite una adeguata negoziazione aziendale atta a salvaguardare la reputazione e l’autorevolezza dell’impresa stessa.

La figura del negoziatore sindacale sarà sempre più richiesta nei prossimi anni e spetterà alle imprese non farsi trovare impreparate alle sfide globali.

Saper negoziare è un’attitudine che necessita di una preparazione, La filiale italiana di Scotwork effettua corsi specializzati di negoziazione e consulenze che permettono di ad affrontare al meglio i cambiamenti.

E’ importante affidarsi a professionisti di comprovata esperienza come il dott. Stefano Berretta (https://www.scotwork.it/gli-esperti-di-negoziazione/) che da anni è uno stimato professionista del settore che ha dato il suo prezioso supporto nella rinegoziazione di accordi in situazioni di crisi aziendali.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi