attualita' posted by

LIBIA: HAFTAR MINACCIA AVIAZIONE CIVILE. Come prevedibile Berlino è stata una burla

Il generale Khalifa Haftar’ e la Libyan National Army (LNA) hanno appena dichiarato che abbatteranno qualsiasi aereo civile o militare che cercherà di avvicinarsi all’aeroporto di Tripoli, Ccome riportato dalla BBC. Non si tratta di voci, ma di un comunicato ufficiale del suo addetto stampa Ahmad al-Mesmari.

Haftar vuole probabilmente evitare che la Turchia, Attualmente il maggiore alleato del governo di Tripoli, posso inviare dei rinforzi tramite aereo, come già fatto in passato: infatti nelle scorse settimane oltre 2000 miliziani siriani sono stati mandati da Ankara in Libia tramite un ponte aereo creato utilizzando aerei civili.

Il governo di Bengasi viene a minacciare anche i voli civili perché valuta che la Turchia stia utilizzando i passeggeri come degli scudi umania protezione dei guerrieri. La minaccia è rivolta ovviamente verso l’aeroporto di Mitiga ex base militare attualmente utilizzata come aeroporto civile, dopo che l’aeroporto internazionale di Tripoli è stato messo fuori uso 2014. Proprio ieri questo scalo era stato colpito da 6 missili terra-terra sparati dalle milizie Pro Haftar, anche perche la LNA ritiene che la base sia utilizzata per le operazioni dei droni stranieri, in questo momento turchi, ma un anno fa italiani.

Naturalmente il governo di Tripoli è insorto denunciando con durezza la minaccia ai civili inermi, ma non può fare molto oltre al parlare. Questo è il risultato dell’ inutile vertice di Berlino, durante il quale ha parole sia iniziato un processo di pacificazione, ma che, in realtà, ha dato il via libera alla fase finale del conflitto libico. Nessuno, tantomeno l’Europa, ha il coraggio o le capacità Per intervenire direttamente sul campo, quindi tutto viene lasciato al suo svolgimento naturale a favore del generale.

Nel frattempo Conte e Di Maio giocano a fare il primo il presidente del consiglio, ed il secondo il ministro degli Esteri. Naturalmente sono completamente esclusi da gioco internazionale.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Seguici:

RSS Feed