Seguici su

Attualità

#LEBBASI 23: I Minibot, il «Giubbotto Salvagente» per l’economia

Pubblicato

il

Ventitreesima lezione di Claudio Borghi e penultima. la ventiquattresima, relativa al SURE ed hai fondi europei, di attualità, l’abbiamo pubblicata a parte. In questa lezione invece si parla di una delle idee che Claudio Borghi aveva lanciato sia per dare uno stimolo all’economia, sia per offrire un “Salvagente”, nel caso di possibile uscita dall’euro della Germania o di rottura dell’eurozona.

I minibot non sono altro che piccoli titoli di stato cartolarizzati, che quindi possono essere spesi e trasferiti da persona a persona. Non sono una moneta legale, non c’è l’obbligo di accettarli, ma lo stato li garantisce  sotto forma di crediti d’imposta e quindi i negozi che non li accettassero semplicemente perderebbero dei clienti , un po’ come avviene con le carte di credito.

Ora finchè lo stato ha delle entrate superiori ai minibot in circolazione non ci sarebbero problemi, e le entrate dello stato sono dell’ordine degli 800 miliardi di euro annui…  Cosa può essere trasformato in minibot? Crediti d’imposta e cediti verso la Pubblica Amministrazione, quindi cifre dell’ordine delle decine di miliardi di euro che avrebbero dato una spinta immediata all’economia. Con i minibot la minaccia di cacciarci dal sistema di pagamento europeo, come avvenne per la Grecia, non è possibile, perchè hai un sistema di pagamento pronto.

Perchè non furono fatti dal governo gialloverde? Perchè Tria disse no, anche se era nel programma di governo, e proprio questo fu uno dei motivi di caduta del governo


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito