attualita' posted by

LE STRANE OBBLIGAZIONI BANCARIE VENETE… Mah……

 

Cari amici

il Veneto sta diventando una terra un po’ strana, soprattutto per le obbligazioni delle popolari venete.

Per il vostro piacere intellettuale e filosofico vi presento alcuni esempi di obbligazioni esotiche , soprattutto nei rendimenti, emesse da BPVI  Chi poi volesse approfondire può scrivermi privatamente.

Banca Popolare di Vicenza.

IT0004724214 Zero Coupon 2018, subordinata tier II. Rendimento al 19/12/2016 (oggi) 34,99%. Bisogna dire che questo rendimento include anche il normale rendimento, essendo emessa ad 82 (è una zero coupon, non paga cedole, ma il rendimento era implicito nel prezzo di emissione). Oltre al rendimento è interessante l’andamento. del titolo stesso.

 

Uno Zero coupon deve veder crescere il valore all’avvicinarsi della scadenza, cosa che invece non è accaduta per questo titolo . Anzi a partire da ottobre pare sia andato in forte flessione ..

 IT0004657471 Subordinata Tier II 4,6% scad 15/12/2016.

Un’obbligazione di cui non dovremmo parlare, perchè non dovrebbe esistere più, Invece è quotata ancora oggi ad euroTLX.. econ rendimento del 50%. Venerdì quotava  (16/12) quota 60,66. Un rendimento oltre il 50..

Vedete i volumi che si muovo a partire dal 12 dicembre. Il 13 dicembre si è tenuto il primo CdA con il nuovo consigliere delegato Viola. Probabilmente si è discusso proprio di questa obbligazione, il cui rimborso potrebbe far saltare il coefficiente “Total Capital” fissato per la banca al 12,25%. In questi casi le obbligazioni subordinate possono non essere rimborsate.  L’obbligazione prevedeva un rimborso in 5 rate a partire dal 15/12/2016. Un primo 20% é  stato rimborsato,  ma,  evidentemente,  vi è  ancora un enorme gap di fiducia che giustifica il  fortissimo  rendimento.

Grazie mille

Seleziona lista (o più di una):

 

 

 

1 Comment

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog