Seguici su

Attualità

Le Minute della FED non tranquillizzano i mercati

Pubblicato

il

WASHINGTON, DC – MAY 19: A gold plated seal outside inside the Eccles Building, the place of the Board of Governors of the Federal Reserve System and of the Federal Open Market Committee, May 19, 2016 in Washington, DC. (Photo by Brooks Kraft/ Getty Images)

Ieri sono stati rese note le minute del FOMC della FED di Luglio e questo sono apparse poco soddisfacenti. Gli analisti ritengono che questi appunti economici siano indicatori soltanto della futura necessità di una completa revisione della strategia della  Fed, che probabilmente avrà luogo a settembre. Dato che non si sono trovate già delle idee sulle future linee guida della FED in materia, almeno si è crcato di capire quelle che sarebbero state le linee guida del futuro. Da quello che si è intuito le vere indicazioni saranno espresse solo a  Jackson Hole il  27-28 agosto, prima dell’incontro della FOMC di metà settembre, l’ultimo prima delle elezioni di novembre.

Comunque quali punti sono emersi dalle minute?

  • prosegue, o meglio si mantiene, l’espansione dell’attivo, che è ormai giunto a sette mila miliardi di dollari;
  • tutti i governatori hanno concordato che rimane un rischio molto alto legato all’andamento dell’epidemia che, peggiorando, può cancellare qualsiasi tentativo di ripresa;
  • i rischi sono maggiori per le banche e le società non finanziarie maggiormente indebitate;
  • vi è un problema inflazionistico, ma all’opposto di quello che ci si aspetta. il timore della FED è che le aspettative di lungo periodo dell’inflazione vadano stabilmente al di sotto delle aspettative della FED del 2%. Questo richiederebbe una ridefinizione completa o degli obiettivi o della politica monetaria;
  • il controllo stretto dei tassi, con l’imposizione di tetti massimi , avrebbe come effetto quello di gonfiare eccessivamente l’attivo quindi c’è una tendenza a spingere troppo su questo lato, anche peerchè i tassi sono bassi.

le indicazioni sono sono state viste come sufficientemente rassicuranti per il mercato che ieri ha subito un netto arresto.  Le incertezze per la malattia del COVID 19 sono troppo ampie perchè si possa puntare a delle linee guida più chiare e delineate per il futuro. Bisogna però dire che il tasso di contagio sta calando in tutti gli stati, quindi ci si aspetta che fra agosto e settembre la FED tracci con maggiore precisione il proprio percorso.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito