attualita' posted by

Le chiusure hanno reso la pandemia peggio di quanto fosse. Parola di Wall Street Journal

Il Wall Street Journal, che non è esattamente un giornale di pazzi complottisti, inizia ad avere dei forti dubbi sulle politiche di chiusura che, sui due lati dell’oceano, sono stati visti come l’unico mezzo per combattere il covid-19 siano stati, probabilmente, in grado di rendere “la sofferenza della pandemia peggiore di quanto fosse necessario”.

Questo articolo finalmente viene a presentare un fenomeno che molti, probabilmente, iniziano a sospettare anche da questo lato dell’oceano: il closedown, le chiusure, non sono state imposte per la loro efficacia, ma per una questione di carattere ideologico. L Cina ha fatto del closedown uno degli strumenti di propaganda del proprio intervento e gran parte dei paesi sono caduti nella trappola. Lasciando Wall Street e passando all’Italia l’Emilia Romagna , dopo due settimane di zona rossa in gran parte del proprio territorio, ha visto un aumento dell’indice Rt giunto ad 1,34. Quindi o è sbagliato il calcolo di Rt o è inutile il lockdown.

L’effetto è stato devastante per l’economia, con la Spagna che, ad esempio, ha 5 milioni di persone che non mettono assieme pranzo e cena e Biden costretto a intervenire con un enorme piano di spesa per far riprendere l’economia. Abbiamo i ragazzi che han perso praticamente un anno di scuola, e vi è stato un danno enorme ai diritti civili in tempo di pace, cosa mai vista prima.

I medici avevano dato un’alternativa ai lockdown, la Great Barrington Declaration, in cui consigliavano di tutelare gli anziani, ma lasciare gli altri liberi di alti di una vita quasi normale, il tutto considerando le mortalità del virus, ma questa dichiarazione è stata ignorata. Alla fine i soldi spesi meglio sono stati i 20 miliardi destinati ad accelerare lo sviluppo dei vaccini. Tutto il resto, secondo il WSJ, lo pagheremo per molti anni in futuro. 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal