Seguici su

Attualità

Le caratteristiche di un buon broker per il trading online

Pubblicato

il

 

Un elevato numero di italiani si è avvicinato, proprio in questi mesi, al mondo del trading online. Per molti la motivazione principale è stata la possibilità di investire comodamente da casa, senza dover impiegare cifre elevate. Per certi versi il coronavirus e lo scenario di incertezza che ha causato è stato la spinta che ha favorito un maggior interesse nei confronti degli investimenti online. Non stiamo parlando esclusivamente di compravendita di titoli azionari o di beni rifugio, ma dell’intero mercato del trading, comprensivo anche delle proposte dei broker disponibili in rete. In questo tipo di scenario poter trovare un buon broker è quindi un passo importante per molti. Anche perché la pandemia causata dal virus Sars-Cov 2 non è ancora terminata.

Come si sceglie il broker
Per poter scegliere il broker online da utilizzare come intermediario nella propria attività di trading online è fondamentale cominciare da due concetti principali: le necessità del singolo trader e la sicurezza dell’interlocutore cui ci si sta rivolgendo, anche perché l’investitore è costretto a porre nelle mani di costui i fondi che ha a disposizione. Per quanto riguarda la sicurezza, oggi questo settore è strettamente regolamentato; o almeno, questa è la realtà in Italia e in Europa. I broker che hanno la possibilità di operare all’interno della comunità europea sono controllati e verificati. Questo anche per evitare che i cittadini dell’Unione siano vittime di truffe e raggiri. La verifica si fa rapidamente, controllando che il sito cui ci si sta rivolgendo possieda le corrette credenziali. Tali credenziali sono quelle rilasciate da un organismo di controllo, a livello locale, nazionale o europeo.

Le esigenze del singolo trader
Quando si sceglie un broker, ma vale anche per molte altre cose, è importante ragionare con la propria testa. Nel senso che nessuno ci può dire quale sia il broker migliore in assoluto; siti come https://toptrading.org/ ci possono suggerire quali sono i broker e le piattaforme di trading più interessanti oggi disponibili, quelli sicuri e con le opportunità e offerte più interessanti. Sta poi al singolo valutare tra le varie proposte quella che è più in linea con ciò che effettivamente gli serve.

Le caratteristiche di un buon broker
Oltre all’affidabilità, un buon broker si configura come il partner tramite cui si possono ogni giorno are nuovi investimenti. Chiaramente questo partner deve offrirci affari che ci interessano; a partire, ad esempio, dal tipo di asset proposti. Chi ama investire sul Forex prediligerà broker che operano soprattutto all’interno di questo mercato; ci sono però numerosi trader che amano cambiare periodicamente mercato, dedicandosi anche alle materie prime o agli indici di borsa. Per questi ultimi sarà più interessante il broker che offre tanti asset di differenti mercati. Il medesimo ragionamento si può fare per molte altre caratteristiche di un intermediario finanziario, dal costo delle attività di trading fino alla possibilità di approfittare di corsi, guide e tutorial, o alla disponibilità di bonus in denaro.

La piattaforma di trading
Se il broker è l’intermediario, la piattaforma di trading è lo strumento a disposizione dei clienti del broker. Oggi la gran parte delle piattaforme sono ben costruite, intuitive e facili da utilizzare. Ognuno però ha le proprie predilezioni e idiosincrasie. Prima di affidarsi all’opinione di altri è quindi importante farsi un’idea della singola piattaforma di trading in autonomia. Alcuni broker propongono ai futuri clienti la possibilità di testare la piattaforma proposta, a titolo completamente gratuito. In molti casi per provarla è invece necessario attivare un account sul sito. Volendo però si possono trovare in rete recensioni dettagliate, con anche immagini e demo, che spiegano in modo preciso i pro e i contro di ogni piattaforma disponibile sul web. Utilizzare questo tipo di scorciatoia permette di avere le idee un poco più chiare, senza bisogno di iscriversi sul sito o di effettuare registrazioni di sorta.

I bonus
Li abbiamo già citati e sono un elemento che quasi tutti i broker propongono: omaggi, doni in denaro, premi e regali vari. Da soli non rappresentano una forte spinta a scegliere un broker al posto di un altro. C’è però da dire che, a pari caratteristiche di altro tipo, il broker che propone i bonus più interessanti sarà quello ad ottenere un maggior numero di nuovi clienti. Conviene, in senso generale, evitare di farsi attirare in modo troppo prepotente da questo tipo di pubblicità. Il bonus è un buon modo per iniziare ad investire nel mondo del trading, ma nello stesso momento bisogna scegliere il broker in base alle proprie credenziali a prescindere dalla tipologia di bonus offerto.

La professionalità e la sicurezza sono le caratteristiche essenziali da ricercare nella scelta di un buon broker per trading online.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito