redazionale posted by

Lavori senza laurea più richiesti nel 2021

La laurea è solamente uno dei modi per migliorare le proprie possibilità di trovare lavoro, e non necessariamente il più efficace. A volte è più utile acquisire invece competenze specifiche attraverso corsi di formazione, oppure con l’esperienza sul campo, per accedere a professioni molto richieste. Scopriamo allora alcuni lavori che si possono svolgere senza frequentare l’università, e per i quali c’è molta domanda nel 2021.

1. Assistenza ai clienti e help desk tecnico

La crescita dell’e-commerce e dei servizi online ha creato una forte domanda di addetti all’assistenza clienti, in linea o per via telefonica. La richiesta è alta anche per personale di help desk tecnico, che aiuta gli utenti che abbiano problemi o difficoltà con prodotti software o hardware. Queste professioni non richiedono una formazione specifica: nel caso dell’help desk basta avere le competenze tecniche adatte, mentre per l’assistenza clienti generica servono pazienza, buone doti di comunicazione e di problem solving.

2. Web developer

Con tutto il tempo che passiamo online, non sorprende scoprire che la richiesta di programmatori web non manca. Sono loro infatti che creano, gestiscono e mantengono funzionanti siti, applicazioni e piattaforme online che usiamo quotidianamente. Per iniziare a lavorare in questo ruolo servono conoscenze solide di coding che si possono apprendere in tre mesi di studio intensivo tramite un corso per diventare web developer come quello di aulab. Oltre ai linguaggi di programmazione e agli strumenti, come database e tool di gestione dei server, è bene inoltre acquisire soft skill come capacità di gestione del tempo e di lavorare in team.

3. Agente immobiliare

Il 2021 ha visto un’impennata di compravendite di case, e di conseguenza aumenta il bisogno di agenti immobiliari per gestire la crescente mole di lavoro. Tra le sue responsabilità ci sono la mediazione tra compratore e venditore, la stima dei prezzi delle case, la promozione di annunci di compravendita, e l’assistenza con pratiche legali e burocratiche. Per svolgere questa professione basta il diploma superiore, oltre al superamento di un esame presso la Camera di Commercio. La successiva formazione sul campo avviene poi presso l’agenzia stessa al momento dell’assunzione. Con ottime doti di negoziazione e comunicazione, forte motivazione e un’approfondita conoscenza del mercato immobiliare, si può svolgere questa professione con successo.

4. Social media specialist

La promozione sulle reti social è ormai necessaria per le aziende che vogliano raggiungere un determinato pubblico target, o farsi trovare da un numero maggiore di potenziali clienti. Per farlo, ci si affida all’esperto di social media: con la sua conoscenza di tecniche e strategie di promozione online, può ottimizzare ogni campagna e aiutare l’azienda a crescere. Le basi di questo mestiere si possono imparare attraverso corsi di formazione in digital marketing. È comunque l’esperienza sul campo, testando diverse strategie e rimanendo sempre al passo con i trend del momento, che sancisce il successo di un buon social media specialist.

5. Assistente familiare

In parte in seguito alla pandemia, e in parte per il progressivo invecchiamento della popolazione, il bisogno di assistenti familiari è in crescita. Questo mestiere consiste nel prendersi cura di anziani, oppure disabili, presso la loro abitazione. Oltre al sostegno diretto nello svolgimento delle attività quotidiane, l’assistente familiare fornisce anche compagnia e supporto emotivo. Non c’è un percorso formativo specifico per questa professione, né un titolo di studi richiesto. È ideale seguire però un corso di primo soccorso, così da poter offrire tempestivamente le prime cure in caso di emergenza. Naturalmente è importante avere buone doti organizzative, una spiccata empatia, molta pazienza, e la capacità di comunicare efficacemente con il paziente e i suoi familiari.

Chi sia in cerca di un lavoro può quindi pensare a queste cinque professioni come opzioni valide, per le quali non serve un lungo percorso di studi.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal