Analisi e studi
L’auto cinese conquista la Spagna: MG auto più venduta ad Agosto 2023
Con 1.949 unità vendute , la MG ZS è stata la regina delle vendite di agosto, superando di quasi 150 modelli venduti la Dacia Sandero (1.802) . Il marchio MG, anche se di sonorità britannica e che richiama generazioni di coupé e di spider storiche, ora in realtà copre delle auto completamente cinesi, dato che l’ultimo stabilimento MG ingleese, quello storico di Longbridge, è stato chiuso nel 2016. La MG attuale è completamente prodotta o in Cina eo in Thailandia, ma di per se il marchio ha raggiunto i 100 anni di vita, si fa per dire vita…
A rendere più forte il primato c’è il fatto che la MG ZS che vende di più è quella a benzina, pur essendo presente il modello elettrico. I numeri parlano chiaro, l’auto elettrica non è tra le 10 auto a zero emissioni più vendute ad agosto , quindi le sue unità immatricolate lo scorso mese sono sotto le 760 unità.
Il motivo del successo è banale, ma spiega molto della realtà misera europea attuale: il prezzo, o meglio il rapporto prezzo/qualità: Nella sua versione più economica, la MG ZS in Spagna parte da 17.190 euro (compresi gli sconti diretti) E non è aumentato eccessivamente di prezzo da quando è stato lanciato alla fine del 2021 . Da parte sua, la ZS EV parte da 33.960 euro , rimanendo a 31.750 euro con offerte dirette o a 22.480 euro se finanziata e con l’incentivo massimo del piano MOVES III. Non c’è gara.
Questo SUV compatto offre due opzioni di motori a benzina in Spagna: una atmosferica con un motore da 1,5 litri da 106 CV , associato a un cambio a cinque velocità, e un’altra con motore turbo da 1,0 litri da 111 CV , con cambio manuale o automatico a sei marce.
Ecco l’elenco delle auto più vendute in Spagna nell’Agosto 2023
MODELLO | UNITÀ VENDUTE |
---|---|
MGZS | 1949 |
DACIA SANDERO | 1.802 |
TOYOTA COROLLA | 1.361 |
KIA SPORTAGE | 1.160 |
TOYOTA C-HR | 1.148 |
CITROEN C3 | 1.075 |
NISSAN QASHQAI | 1.053 |
SEDILE ARONA | 1.041 |
OPEL CORSA | 1.030 |
HYUNDAI TUCSON | 996 |
PEUGEOT2008 | 989 |
VOLKSWAGEN T-ROC | 976 |
FORD PUMA | 921 |
TOYOTA YARIS CROCE | 915 |
HYUNDAI KONA | 889 |
RENAULT CLIO | 858 |
PEUGEOT208 | 854 |
AUDIQ3 | 822 |
TOYOTA YARIS | 815 |
HYUNDAI I20 | 809 |
A livello cumulato dall’inizio dell’anno l’auto più venduta è sempre la Dacia Sandero, un’auto costruita in Romania dal gurppo Renault, e a settembre vedremo se quello della MG è stato solo un episodio o l’inizio della fine, piuttosto prevedibile, dell’auto europea. I soloni tedeschi del settore hanno posto forse le basi per la propria estinzione?
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
Pingback: La Francia vuole una reazione contro l'invasione dell'auto cinese, la Germania no, la Commissione nicchia