Seguici su

Attualità

L’Australia introduce il proprio primo drone kamikaze elettrico

Arriva il drone elettrico, kamikaze, australiano, con 7 kg di testata

Pubblicato

il

L’esercito australiano introdurrà un nuovo drone kamikaze, o meglio munizione circuitante, a propulsione elettrica, in fase di sviluppo da oltre due anni.

Chiamato “Owl”, il velivolo può viaggiare fino a 200 chilometri (124 miglia) e rimanere in aria per 30 minuti senza ricaricarsi.

Trasporta anche sette chilogrammi (15 libbre) di testate anti-corazza e a frammentazione, adatte a colpire con precisione bersagli fissi o in movimento.

L’Owl è attualmente in fase di sperimentazione da parte di un’unità di operazioni speciali della Forza di Difesa australiana.

Secondo quanto riportato da ABC News, sarà introdotto entro la fine di quest’anno.

Innovaereo Owl

Problema finanziari

L’Owl è stato sviluppato dall’azienda Innovaero di Kardinya in collaborazione con l’affiliata della Boeing Insitu Pacific.

I documenti governativi mostrano che più di 5,3 milioni di dollari australiani (3,5 milioni di dollari) sono stati stanziati per il progetto dal maggio 2022.

Ma gli addetti ai lavori dell’industria della difesa hanno rivelato che i finanziamenti sono stati problematici in alcuni programmi di innovazione, causando lunghi ritardi.

Sebbene non abbiano specificato quali programmi siano stati colpiti, hanno detto che questi includono “capacità piccole, economiche e immediate”.

“I servizi hanno così pochi fondi che non possono coprire questi piccoli programmi e soddisfare le loro esigenze a lungo termine per navi e aerei”, ha affermato una fonte. “Sembra che sia stata presa la decisione di dare la priorità ai progetti grandi, costosi e a lungo termine”.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento