attualita' posted by

L’AUMENTO DEI TASSI USA: CI SARA’ DA BALLARE

 

Ormai ci siamo, il meeting del FOMC , Federal  open market  committee,  è ormai in arrivo. Le probabilità di un aumento dei tassi sono molto alte.

I tassi di rifinanziamento sono attualmente allo 0,75%

Ma ci sono altissime possibilità che passi al 1% al prossimo meeting

Quali saranno gli effetti sul mercato dei Bond USA e dei corporate bond ? Chiaramente questo aumento è già stato fortemente scontato con un aumento dei rendimenti dei titoli di stato.

L’aumento negli ultimi giorni si è leggermente ammorbidito.  Anche il mercato dei bond corporate ha  seguito un andamento simile (l’indice indica non i rendimenti , ma i valori, per cui è da vedere all’inverso).

Ora se i titoli di stato USA superano il 2,7% avremo una minore probabilità di un ulteriore aumento dei tassi a Luglio. Inoltre questo aumento potrebbe portare :

  • da un lato ad un aumento dello spread fra i rendimenti dei titoli di stato e quelli dei titoli corporate, soprattutto quelli appartenenti a settori più sensibili all’andamento dei tassi di interesse, ch potrebbero esplodere.
  • dall’altro ad uno sgonfiarsi, speriamo lento, delle quotazioni borsistiche.

Queste correzioni sono sicuramente previste, magari anche volute anche perchè il vilello del Dow Jones è altissimo….

La quotazione è molto alta soprattutto perchè il P/E del Dow Jones Industrials è attualmente pari a 18, con un 12% al di sopra della media degli ultimi 25 anni. Quindi siamo in un mercato oggettivamente sopravvalutato.

Speriamo che la correzione ia graduale e che la FED non sia eccessivamente rigida nel proprio atteggiamento.

Grazie a tutti !

Seleziona lista (o più di una):


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog