attualita' posted by

L’Arabia Saudita aumenta il prezzo del petrolio per l’Asia. Omicron non fa paura

 

Come riportato da Bloomberg l’Arabia Saudita ha aumentato i prezzi del petrolio per le forniture  in Asia e negli Stati Uniti, mostrando la fiducia in una domanda comunque ancora forte, nonostante l’annuncio della variante Omicron e la sua diffusione.

La mossa arriva giorni dopo che l’Organizzazione dei paesi esportatori di petrolio e i suoi alleati – un gruppo di 23 nazioni guidato da Arabia Saudita e Russia – hanno sorpreso i commercianti con la decisione di aumentare la produzione di greggio.

La società petrolifera saudita Aramco ha aumentato i prezzi di gennaio per tutti i tipi di greggio destinati alla consegna in Asia e negli Stati Uniti, secondo una dichiarazione del produttore statale. La società ha aumentato di 60 centesimi il suo grado chiave Arab Light per i clienti in Asia da dicembre a 3,30 dollari al barile al di sopra del benchmark, cioè del prezzo internazionale di riferimento, Brent. Siamo ai massimi dal 2020, cioè dall’inizio dell’epidemia.

I prezzi per gli Stati Uniti saliranno tra i 40 e i 60 centesimi. Quelli per l’Europa, mercato relativamente piccolo per Aramco, saranno invece tagliati per conquistare quote di mercato. Una strategia di marketing selettiva ed espansiva.

 

L’OPEC+ ha deciso giovedì di procedere con un aumento della produzione per il prossimo mese, anche se nuovi casi di Covid-19 minacciavano d’indebolire la domanda e con lil cartello che prevede che il mercato petrolifero passerà da un deficit di offerta a un surplus all’inizio del 2022.

Il greggio Brent è sceso del 15% da fine novembre a poco meno di 70 dollari al barile, riducendo il guadagno di quest’anno al 35%. Il calo era legato alla diffusione della variante Omicron oltre che ad alcuni aumenti nelle forniture del cartello OPEC+, ma, evidentemente, queste paure sono esagerate, almeno per l’Arabia Saudita. Se finisce l’incubo Covid riparte la domanda e quindi l’espansione per i paesi petroliferi. Ecco perché questi seguono con attenzione l’epidemia.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal