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La Volkswagen avverte sulla possibilità di licenziamenti, mentre tratta con i consigli di fabbrica

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I dirigenti della Volkswagen mettono in guardia i dipendenti da tagli ai posti di lavoro, mentre si scaldano le trattative con il potente consiglio di fabbrica del gruppo e la casa automobilistica tedesca prepara il terreno per un programma di riduzione dei costi da 10 miliardi di euro.

Lunedì, in occasione di un incontro con i rappresentanti sindacali, il responsabile del marchio Volkswagen Thomas Schäfer ha avvertito che l’azienda di punta non sta realizzando “abbastanza profitti con le nostre auto per finanziare autonomamente la transizione [verso i veicoli elettrici] e il nostro stesso futuro”, secondo quanto riportato dal FT. “La nostra amministrazione è troppo costosa, le nostre fabbriche non sono abbastanza produttive e i nostri costi sono significativamente più alti rispetto alla concorrenza”,

A giugno il marchio VW ha annunciato l’intenzione di tagliare 10 miliardi di euro di costi entro il 2026, nel tentativo di aumentare i margini di profitto in un mercato sempre più competitivo per i veicoli elettrici, mentre case automobilistiche cinesi come BYD si spingono in Europa. Lunedì Schäfer ha dichiarato che gli ordini in arrivo “soprattutto per le auto elettriche, sono inferiori alle nostre ambiziose aspettative”. Ovviamente nessuno parla del costo ellevato delle auto elettriche e della generale diffidenza del pubblico in questo tipo di mezzi.

Il gruppo, un quinto del quale è di proprietà dello Stato tedesco della Bassa Sassonia, produce anche i marchi Porsche, Audi e Škoda. Ha una forza lavoro notoriamente numerosa, che è strettamente protetta dai forti sindacati del Paese e dal proprio consiglio di fabbrica, un gruppo di rappresentanti eletti dal personale che negozia con la direzione. La parziale proprietà pubblica e la presenza del consiglio di fabbrica, tipico del sistema tedesco, rende molto difficile la riduzione del personale.

La presidente del consiglio di fabbrica Daniela Cavallo, a luglio, aveva sostenuto che i tagli ai costi sarebbero avvenuti senza “sopprimere posti di lavoro” – una linea rossa che ha ribadito lunedì, secondo la nota, affermando che avrebbe fatto rispettare a VW un accordo per garantire i posti di lavoro fino al 2029.

Ha invece affermato che una migliore gestione dell’azienda e la collaborazione tra i diversi marchi sono “l’area d’azione più importante”.
Gli scontri con il consiglio di fabbrica sono stati in parte responsabili delle brusche dimissioni dell’ex amministratore delegato del gruppo VW Herbert Diess, avvenute la scorsa estate, dopo che questi aveva affermato che l’azienda aveva almeno 30.000 dipendenti in eccesso tra i suoi 230.000 dipendenti in Germania.

Gunnar Kilian, membro del consiglio di amministrazione di VW per le risorse umane, lunedì ha dichiarato che l’azienda avrebbe sfruttato la “curva demografica” e ridotto i posti di lavoro non sostituendo alcuni dipendenti che vanno in pensione.
Ma ha avvertito che alla fine VW “dovrà andare avanti con meno persone in molti settori [dell’azienda]”. “Se vogliamo proteggere il marchio VW per il futuro, dobbiamo anche diventare più efficienti nell’utilizzo del personale e discutere apertamente la questione del costo del lavoro al nostro interno”,

Il problema è che se continua l’attuale scarsa vendita di mezzi elettrici non sarà sufficiente la maggiore efficienza per mantenere a galla il gruppo e bisognerà ad iniziare a tagliare i posti di lavoro. A settembre il marchio tedesco aveva dovuto annunciare il taglio alla produzione di diversi modelli elettrici perché questi non venivano venduti. Ovviamente nessuno continua a chiedersi il perché.

 


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