attualita' posted by

LA VERITA’ SUL LAVORO, DALLA BOCCA DELL’EX PRESIDENTE ISTAT: SIAMO ANCORA BEN LONTANI DAL 2008

 

 

 

Oggi Enrico Giovannini , ex presidente ISTAT , ex ministro di Letta, finalmente ha il coraggio di dire la verità sul lavoro.

Anche se il numero di lavoratori impiegati è apparentemente tornato al livello del 2008, ante crisi, in realtà il NUMERO DI UNITA’ LAVORATIVE, cioè , per semplificare (anche se non è esattamente così) di ore lavorate è ancora bel al di sotto dei livelli pre-crisi. Mancano 1 milione di unità di lavoro rispetto al 2008. Del resto il PIL è ancora del 6,5% inferiore al periodo pre crisi…

Quindi si che il NUMERO DI OCCUPATI è tornato al livello del 2008, ma questi lavorano MOLTO DI MENO e quindi , ovviamente , guadagnano molto di meno. Le aziende hanno sfruttato abilmente il part time, assicurandosi flessibilità, ma lasciando ai lavoratori redditi inferiori. Altro che grandi successi del governo, la disoccupazione non solo esiste, ma si è in parte convertita in sottoccupazione !

Ora il quadro occupazione è ancora più grave perchè , come nota la stessa ISTAT nel report sul lavoro del primo  trimestre

 

Dato che aumenta la produttività del lavoro il lavolo vero, le ULA , aumentano circa alla metà della velocità di crescita del PIL, già asfitica. Quindi per ottenere una vera crescita del lavoro sarebbe necessario condurre VERE politiche per la crescita, in grado di portare il PIL a svilupparsi non del 1 e qualcosa percento , ma ben verso il 3 Altrimenti l’Italia sarà perennemente condannata alla sotto-occupazione o alla disoccupazione cronica.

 

 

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog