Attualità
LA VERITA’ SOCIALE SULLE AUTO ELETTRICHE E LE BATTERIE. Pensateci a Natale
Oggi, in questo giorno di Natale, dovreste pensare alle Auto Elettriche, alle loro batterie ed a quello che queste comportano. Riportando ZH se iniziate a circolare con la vostra nuova Tesla, o con la vostra nuova Renault Zoe, o con l’ultima auto tedesca ibrida, allora dovreste pensare che nelle vostre batterie viene utilizzato il cobalto estratto da un bambino di 6 anni in una insicura miniera del Congo. Il vostro lusso, la vostra coscienza ecologista, viene pagata da qualcun altro che ha solo la sfortuna di non essere immediatamente sotto i vostri occhi.
Gli avvocati per i diritti umani di International Rights Advocate, non potendo colpire direttamente le grandi società minerarie come Glencore e le sue equivalenti cinesi che estraggono dal Congo, hanno deciso di iniziare una causa contro le società automobilistiche che utilizzano questi minerali sporchi del lavoro e dello sfruttamento infantile nelle loro batterie, iniziando da Tesla. In Congo sono presenti 3,4 milioni di tonnellate di Cobalto, contro le 1,2 milioni di tonnellate situate in Australia. Naturalmente è ovvio che i costi di estrazione in Congo, con il lavoro anche minorile, sono una frazione di quelli australiani, dove non si guadagna meno di 80 o 90 mila dollari australiani all’anno.
Drc è la Repubblica Democratica del Congo
Ora le case automobilistiche hanno reagito creando un sistema di tracking su blockchain che dovrebbe seguire il cobalto dalla sua estrazione in una miniera sino all’impiego nelle batterie. Purtroppo si tratta di unsistema che va bene solo per le miniere maggiori, non per quelle minori. Nessuno può fare il tracking di un quintale di minerale estratto a mano in un buco e poi portato in una miniera più grande e venduto sottoprezzo. La soluzione sarebbe semplice: comprare il cobalto da paesi dove il lavoro è più tutelato, come Australia, Canada, Nuova Caledonia francese, Cuba o Russia, ma questo renderebbe l’estrazione assai meno redditizia. Vogliamo che qualche multinazionale mondiale guadagni meno?
Quindi ricordiamoci questo quando guidiamo una Tesla.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.