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La tragedia del ponte di Baltimora probabilmente causata da carburante contaminato e di bassa qualità. Uno scandalo sconosciuto sinora

Alla base della tragedia di Baltimora c’ò uno scandalo: approfittatori vendono carburante cntaminato con acqua o altri materiali per guadagnare un sovrappiù, e questo potrebbe aver mandato in avaria i motori della nave

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Un’indagine sul tragico crollo del un ponte a Baltimora determinerà se il carburante contaminato , imuro, ha avuto un ruolo nell’incidente in cui una grande nave portacointainer  ha perso potenza e si è schiantata contro un ponte facendolo rovinosamente crollare. 

Le prime indagini suggeriscono che la nave cargo Dali, battente bandiera di Singapore, stava partendo dal porto di Baltimora verso Colombo, Sri Lanka, quando apparentemente ha perso potenza e si è schiantata contro un pilastro di sostegno del ponte Francis Scott Key.
Le luci di bordo della Dali, una nave container lunga 320 metri  in grado di trasportare 95.000 tonnellate di carico, hanno iniziato a sfarfallare circa un’ora dopo il viaggio, inducendo il pilota del porto e l’assistente a segnalare problemi di alimentazione e una perdita di propulsione.

Il ponte è crollato al momento dell’impatto ed è precipitato nel fiume Patapsco, con l’equipaggio che è riuscito a inviare una chiamata di emergenza dell’ultimo minuto alla polizia, giusto in tempo per fermare il traffico. I soccorritori hanno salvato due persone dall’acqua, mentre altre sei risultano disperse.

Un dirigente del settore petrolifero ha dichiarato a Fox News che c’è una certa fondatezza nei rapporti secondo i quali il carburante contaminato avrebbe potenzialmente causato il guasto al motore della nave e innescato l’incidente.

“Si tratta solo di una truffa consistente da parte delle aziende che vendono.il carburante Se nessuno controlla abbastanza da vicino, danno loro del carburante contaminato”, ha detto l’amministratore delegato di United Refining Company, John Catsimatidis, in risposta a un collaboratore che chiedeva come il carburante sporco potesse arrivare sulla nave.

“Il carburante contaminato viene venduto alle scuole [di New York] e venduto all’MTA quando l’MTA o le scuole non controllano abbastanza da vicino. Si dà loro l’80% di carburante vero e il 20% di spazzatura. E l’FBI dovrebbe indagare su questo”, ha aggiunto. In questo modo si è alzato il velo su una truffa di cui pochi erano a conoscenza fuori dagli USA.

L’azienda di gestione della catena di approvvigionamento Flexport ha messo in guardia da un circolo vizioso di feedback e dalle interruzioni della catena di approvvigionamento in seguito al crollo del ponte di Baltimora.

“Non sarà solo il porto di Baltimora ad essere colpito”, ha detto Ryan Petersen, CEO dell’azienda. Secondo Petersen, la chiusura del porto di Baltimora, nel Maryland, è solo uno dei fattori che contribuiranno ai ritardi nelle spedizioni di varie merci, fra  cui, ad esempio, il carbone, mentre renderà molto complessa la logisticca di molte aziende nel Nord America.


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