Seguici su

Attualità

LA SVEZIA INASPRISCE IL DIRITTO D’ASILO, ma una ragazzina di 12 anni viene uccisa in uno scontro a fuoco

Pubblicato

il

Perfino la tollerante Svezia inizia a farsi delle domande e proprio oggi inizia la discussione per rendere permanenti i diritti dei richiedenti asilo nel paese. Dal 2016 era stata introdotta, in modo temporaneo, una legge che non concedeva più il permesso di soggiorno permanente a chi veniva giudicato come avente diritto alla protezione politica, ma , temporaneamente, la sostituiva con una protezione triennale che poteva essere non rinnovata o tolta nel caso il rifugiato commettesse reati o mostrasse la volontà di non integrarsi nel tessuto sociale svedese.

Oggi il comitato parlamentare per l’immigrazione si occuperà della norma, con l’obiettivo di non renderla più transitoria, ma definitiva, e possibilmente renderla ancora più restrittiva. C’è un sentire comune degli svedesi, qui pochi rimasti, che le cose non possono assolutamente tornare alla situazione ante 2016, anzi che sarebbe meglio imporre una normativa più restrittiva. Il problema è che se il sentire popolare  è questo c’è una notevole frammentazione su come implementare la riforma dell’immigrazione in pratica, il che viene a favorire i partiti, come i verdi, che invece non vogliono porre dei limiti e desiderano la cessazione o al’alleggerimento della norma del 2016. Come sempre il meglio è nemico del fare.

Nel frattempo, proprio nei giorni scorsi, una dodicenne innocente  è rimasta uccisa in uno scontro a fuoco fra bande di migranti a Botkyrka, nei pressi di Stoccolma, mentre si trovava con amiche vicina ad un McDonald. Molte persone sono state fermate, ma, per ora, non c’è stato nessun arresto. le bandi di migranti minorili stanno diventando un vero flagello per la Svezia, tanto che il ministro degli interni sta pensando ad una normativa più restrittiva sui crimini commessi da parte dei minori che permetta di toglierli in modo forzoso dagli ambienti criminali o criminogeni e quindi provveda ad una diversa educazione. Il problema della criminalità minorile extracomunitaria c’è anche in Italia, ma facciamo tutti finta di nulla.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito