Attualità
La SpaceX Spaceship offre un grandissimo spettacolo… e quasi funziona (quasi).
Il primo lancio della Spaceship non è andato benissimo, ed il secondo lancio della Spaceship 10 è andato.. anche peggio. Nel senso che non è avvenuto, ma in modo spettacolare. Il terzo lancio è stato un successo, o quasi….
Il carburante era già stato pompato nell’astronave ed il conto alla rovescia era terminato. Sono partiti i motori e… Guardate il video:
I motori sono stati accesi, ma un problema alla spinta di un motore, leggermente al di sotto di quanto atteso, ha fatto spegnere tutto in un nuvola di fumo
Quindi si è deciso di ritentare il lancio in giornata. Questa volta il lancio ha avuto un pieno successo, così come lo spegnimento di uno dei tre motori, lo stop generale, la quasi planata e l’atterraggio.
Tutto perfetto quindi? Starship è veramente pronta a portare l’uomo su Marte, come vorrebbe Elon Musk, magari usando i motori nucleari russi una volta usciti dall’atmosfera? Non proprio , perchè qualche minuto dopo l’atterraggio…
… il vettore è esploso in modo spettacolare! Qualcosa ancora non ha funzionato, perché è improbabile che l’esplosione a terra sia uno spettacolo voluto da Elon Musk.
Comunque è comprovato che Starship funziona, anche se sinceramente non avrei mota fiducia nel salire su una capsula lanciata da tal vettore. Però con il tempo si può mettere a punto quello che manca ancora in affidabilità
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.