attualita' posted by

La SEC: non abbiamo in programma di occuparci di Bitcoin o Criptonel 2021

 

L’Ufficio per le informazioni e gli affari normativi ha pubblicato la scorsa settimana l’agenda delle azioni di  regolamentazione per il 2021. Questo documento descrive in dettaglio “le azioni che le agenzie amministrative intendono emettere a breve e lungo termine”, che fornisce “importante avviso pubblico e trasparenza sulle proposte di azioni normative e di deregolamentazione all’interno del ramo esecutivo”, spiega l’annuncio di accompagnamento.

Incluso nell’ordine del giorno c’è il “programma di regolamentazione annuale” della Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti, annunciato dall’agenzia in modo indipendente, chiarendo:

Il rapporto, che include contributi relativi alla Securities and Exchange Commission, elenca le azioni normative a breve e lungo termine che le agenzie amministrative intendono intraprendere.

Alcuni degli elementi che la SEC prenderà in considerazione includono le divulgazioni relative al rischio climatico, alla diversità del consiglio di amministrazione e alla proprietà effettiva e agli scambi. La SEC si concentrerà anche sulle regole relative alle SPAC e sulla riforma della divulgazione delle vendite allo scoperto. L’elenco completo può essere trovato qui, ed è veramente ampio, tanto che ne parleremo sicuramente in seguito, ma è anche  sorprendente, perché ignora completamente un settore della finanza avanzata.

Quindi l’agenda della SEC per il 2021 è molto “Gender – Woke” e “Verde”, ma non si parla né di valute virtuali, né di Bitcoin, né di DeFi. Il presidente della SEC Gary Gensler ha commentato: “Per soddisfare la nostra missione di proteggere gli investitori, mantenere mercati equi, ordinati ed efficienti e facilitare la formazione di capitale, la SEC ha molto lavoro normativo da svolgere”, ma si è dimenticato che mezzo mondo richiede una maggiore regolamentazione delle valute virtuali. Dimenticanza oppure, semplicemente, ci si è resi conto che l’anarchico e sfuggente mondo delle criptovalute da un lato crea ricchezza, ma dall’altro è molto difficile da regolamentare con gli strumenti classici?

Intanto, per adesso, meglio così.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal