attualita' posted by

LA RUSSIA SI STA PREPARANDO AD UNA CRISI DEL DOLLARO?

 

Cari amici,

Un posto molto rapido per segnalare che qualcosa sta cambiando nel sistema economico mondiale, ed anche abbastanza rapidamente. La Russia scarica titoli indollaro e si carica in oro.

La prima parte l’avevamo già notata qualche giorno fa, ma può essere utile un reminder: la Russia sta dismettendo titoli di stato americani in modo sensibile.

Come potete vedere nel corso del 2018 vi è stato un calo fortissimo e continuato nel possesso russo dei titoli di stato USA. Al fianco di questo potente alleggerimento sul dollaro vi è un progressivo, crescente , investimento della Banca Centrale Russa sul dollaro.

Il valore dell’oro immagazzina ha superato quello dei titoli di stato USA, e questo p avvenuto più per la vendita dei titoli che per gli acquisti di oro che sono avvenuti con progressività nel tempo e che, per valore (ma non per quantità), sono perfino rallentati nel corso del 2018. Per fortuna l’a dismissione russa non ha avuto grossi effetti sugli interessi dei titoli USA.

Ora perchè la Russia sta operando in questo modo?

  • prima di tutto è una questione di pressione economica nel momento in cui le relazioni russo americane non sono idilliache. Comunque l’effetto sul valore/rendimento dei titoli USA, come si vede, è stato minimo.
  • in secondo luogo ci si distacca sempre più dalla dipendenza del dollaro ed aumentando le riserve in oro si cerca di mettere il rublo in una posizione più centrale fra valute utilizzate a livello internazionale.

A queste iniziative si accompagnano anche l’introduzione del sistema di messaggi finanziari della banca centrale russa (SPFS) e l’adozione dello stesso, attuale o nel prossimo futuro, dello stesso da parte di un gran numero di società statali, parastatali e con partecipazione pubblica. Praticamente la Banca Centrale sta guidando il sistema economico russo ad un progressivo abbandono dello SWIFT.

La Russia si sta preparando ad un momento di grande incertezza sui mercati. Speriamo che si sbagli.

 

 

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


1 Comment

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog