Attualità
La Russia è in grado di disturbare il funzionamento delle bombe guidate americane
Le forze russe stanno disturbando elettronicamente le bombe “intelligenti” statunitensi in Ucraina, facendole mancare il bersaglio, come ha riferito Politico, citando documenti trapelati di recente e confermati da un funzionario del Dipartimento della Difesa.
Il Joint Direct Attack Munition-Extended Range (JDAM-ER) è un kit di guida che trasforma una bomba non guidata lanciata in aria in una munizione di precisione. Il sistema utilizza un sistema di navigazione inerziale e il controllo di guida del sistema di posizionamento globale per guidare una bomba verso un obiettivo distante fino a 45 miglia (72 chilometri).
Secondo Politico, le forze russe hanno impiegato disturbatori GPS che interferiscono con il processo di puntamento dell’arma. L’interferenza ha avuto un impatto su altre armi statunitensi dispiegate in Ucraina, come i razzi guidati, ha aggiunto il giornale. “Penso che ci sia il timore che i russi possano disturbare il segnale usato per dirigere i JDAM, il che spiegherebbe perché queste munizioni non funzionano come ci si aspetta e come funzionano in altre zone di guerra“, ha dichiarato Mick Mulroy, ex funzionario del Pentagono e agente della CIA in pensione.
Oltre all’interferenza elettronica, il tasso di fallimento “superiore al previsto” del JDAM-ER è dovuto anche alla mancata detonazione della bomba da parte della sua spoletta, problema che però sembra sia stato risolto con un intervento separato. A Boeing, che è la costruttrice del kit di guida, è stato chiesto di intervenire direttamente per risolvere i problemi di guida.
La rivelazione si aggiunge alle maggiori preoccupazioni degli Stati Uniti sulla capacità militare dell’Ucraina, riflesse nei documenti riservati trapelati la scorsa settimana. I documenti classificati pubblicati online rivelano i dubbi di Washington sulla capacità dell’Ucraina di ottenere risultati significativi nella prevista controffensiva contro la Russia. I documenti descrivono in dettaglio le carenze ucraine in materia di munizioni, addestramento e difesa aerea, a cui, a questo punto , si aggiungono le debolezze delle armi USA:
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login