attualita' posted by

LA RICCHEZZA MONDIALE, PER PAESE, IN UNA IMMAGINE

 

 

Grazie a Visual Capitalist possiamo presentarvi una infografica che viene a condensare, in una sola immagine, tutta la ricchezza mondiale divisa per i singoli paesi. Ricordiamo che la ricchezza mondale è pari a 360 mila miliardi di dollari nel 2019, con una crescita rispetto all’anno precedente di 9.100 miliardi di dollari.

Attenzione che questa è ricchezza, cioè l’insieme dei valori, espressi in beni mobili ed immobili, dei singoli paesi, per cui non stiamo parlando di Prodotti interno lordo, ma di una misura patrimoniale completamente e totalmente diversa. La ricchezza dell’Italia di oltre 11 mila miliardi di dollari è omogenea con le misurazioni della Banca d’Italia. Vediamo roa la ricchezza divisa per macroaree:

USA e Canada assicurano la prevalenza del Nord America, con il 31% della ricchezza mondiale, seguiti da Europa ed Asia-Pacifico. L’Europa è ancora molto ricca, nonostante lo sviluppo di Corea, Cina e Giappone. In Africa ancora vi è solo 1,1% della ricchezza mondiale.

Vediamo ora un’immagine per paese.

l’Italia, in questa classifica, è ancora fra i primi 10 paesi, appena dietro l’India che è , come superficie e come popolazione, enormemente maggiore rispetto al nostro paese. Si tratta però di un’immagine statica che può variare, rapidamente, ad esempio con cambiamenti nei valori degli immobili. La ricchezza non è un valore scritto nella pietra,ma variabile secondo le leggi del mercato.

 

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal
comments powered by Disqus

Seguici:

RSS Feed