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La Protesta contro il Caro -Carburanti rischia di bloccare le autostrade del Regno Unito

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Le autorità britanniche hanno messo in guardia gli automobilisti da “gravi disagi” lunedì, quando i manifestanti che cercano sollievo dagli alti costi del carburante hanno usato convogli “a bassa velocità” per causare ingorghi sulle principali autostrade del Regno Unito in un’ampia fascia di territorio.

Organizzati attraverso i social media sotto la bandiera “Fuel Price Stand Against Tax”, i blocchi stradali di auto, camion e trattori hanno iniziato le loro proteste intorno alle 7 del mattino. Secondo il Guardian:

Le autostrade dell’area di Bristol, del Devon, della Cornovaglia, del Galles meridionale, dell’Essex, dello Yorkshire e del Lincolnshire sono state tra quelle interessate. Due trattori hanno causato lunghe code ad Aberdeen guidando lentamente fianco a fianco lungo la A92 in direzione nord.

La polizia ha scortato alcuni dei mezzi, per poi bloccarli nei punti di svolta e procedere all’arresto. L’agenzia di stampa PA riferisce che una dozzina di automobilisti sono stati arrestati dopo aver bloccato il traffico sul Prince of Wales Bridge, tra il Galles meridionale e il Somerset. Secondo il Telegraph, il ponte è stato il più colpito dalla protesta, con il traffico chiuso per più di un’ora.

Il diritto di protesta previsto dalla legge britannica deve essere bilanciato con i diritti della comunità più ampia che potrebbe essere colpita“, ha dichiarato il sovrintendente capo della polizia del Gwent Tom Harding. Le autorità britanniche affermano che le proteste minacciano di ostacolare la risposta dei servizi di emergenza.

Il fondatore di FairFuelUK, Howard Cox, ha dichiarato allo Scottish Sun che i manifestanti hanno preso di mira autostrade a tre corsie, con l’intento di rallentare il traffico in due corsie lasciando libera la “corsia di sorpasso”.

Il prezzo della benzina nel Regno Unito è salito alla cifra record di 191,53 pence al litro, pari a 8,78 dollari al gallone, il più alto tra le cinque maggiori economie europee.

I manifestanti sono decisi a ottenere un taglio delle tasse sul carburante. Nessuna delle loro citazioni retoriche collega i punti tra il prezzo alla pompa e le sanzioni occidentali contro la Russia. A marzo, il Regno Unito ha dichiarato che eliminerà gradualmente le importazioni di petrolio russo entro dicembre, così come l’Unione Europea.

Cox ha dichiarato a The Independent che lo sforzo è in gran parte guidato dai piccoli imprenditori:

Le persone sono allo stremo. Si tratta di persone che lavorano duramente e che sono stufe di subire gli alti prezzi alla pompa. In tutta Europa, il diesel costa in media 25 centesimi in meno e la benzina 20 centesimi in meno rispetto al Regno Unito. La Germania ha ridotto le tasse sul carburante di 26 pence, la Spagna di 20 pence e l’Irlanda di 17 pence. Perché il governo non può fare lo stesso? Hanno fatto 5 pence nella dichiarazione di primavera e non hanno nemmeno toccato i lati“.

Il taglio delle tasse di 5 pence è arrivato a marzo e dovrebbe durare fino a marzo 2023. All’epoca, il Cancelliere dello Scacchiere del Regno Unito, Rishi Sunak, lo aveva definito “il più grande taglio di sempre a tutte le aliquote sui carburanti”. Il taglio dell’8,6% ha lasciato l’imposta a 53 pence al litro.

La manifestante Vicky Stamper ha dichiarato al Guardian che lei e il suo compagno hanno lasciato il lavoro perché non potevano permettersi il viaggio. “Ci costava 380 sterline [460 dollari] a settimana solo per andare e tornare dal lavoro. Poi ho perso il lavoro due settimane fa perché l’azienda non poteva permettersi di mettere il carburante in tutti i camion e quindi era l’ultima ad arrivare, la prima ad andarsene”.

I manifestanti hanno avvertito che la loro prossima azione potrebbe assumere la forma di un blocco delle raffinerie di petrolio. Quando nel 2000 agricoltori e camionisti hanno combattuto contro tasse così alte da rappresentare l’80% del costo della benzina, una sola settimana di questa tattica ha provocato il caos, dalle enormi file alle pompe di benzina al blocco della posta e al razionamento dei generi alimentari.

Il Royal Automobile Club (RAC), simile all’ACI, ha dichiarato a Bloomberg che l’aumento del prezzo alla pompa è incoerente con un calo di cinque settimane dei prezzi all’ingrosso. “Ci piacerebbe sentire le loro ragioni per mantenere i prezzi così alti in questo caso”, ha dichiarato Simon Williams, portavoce del RAC.


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