Seguici su

Analisi e studi

La polizia tedesca ritiene che immigrazione e povertà siano la causa della crescita dei reati

Pubblicato

il

L’immigrazione di massa in Germania è un fattore che contribuisce in modo significativo all’aumento dei crimini violenti denunciati in tutto il paese, ha rivelato l’ufficio di polizia federale tedesco, il Bundeskriminalamt (BKA).

Le statistiche sulla criminalità della polizia pubblicate giovedì hanno mostrato un aumento considerevole dei crimini violenti di circa il 17% nella prima metà del 2023 rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Secondo il BKA, i crimini violenti in pubblico sono aumentati del 14%, mentre le denunce di reati violenti nelle abitazioni private sono aumentate di circa il 3%. Il peso dei maggiori reati violenti è notevole e preoccupante. 

L’agenzia ha citato tre fattori principali per il preoccupante aumento dei reati:

  • maggiore mobilità dopo i lockkdown, ma questo è un fattore non limitabile, perché, nonostante i desideri di alcuni, non si può chiudere in casa la gente per sempre, anche se questo genera maggiori occasioni per il crimine. 
  • crisi del costo della vita, con una maggiore propensione al crimine per necessità, e qui servirebbero delle vere politiche sociali. Invece i crimini crescono nelle regioni più deboli. 
  • immigrazione di massa.

Per quanto riguarda l’immigrazione, “Quando si tratta di crimini violenti si registra un aumento maggiore nel numero di sospettati non tedeschi“, afferma il BKA.

Si può presumere che molte persone in cerca di protezione presentino diversi fattori di rischio che rendono più probabili i crimini violenti. Questi includono la situazione di vita nei centri di prima accoglienza, nonché l’insicurezza economica e le esperienze di violenza”, ha aggiunto.

Il numero di crimini che coinvolgono cittadini tedeschi – che includono cittadini con doppia cittadinanza che potrebbero essere nati altrove – è aumentato dell’8% rispetto ai sospetti non tedeschi che sono aumentati fino al 23%. Inoltre, i casi che coinvolgono minorenni stranieri sono aumentati notevolmente del 37%.

Ovviamente, per motivi di “Correttezza politica”, la notizia è circolata pochissimo, ma il mix immigrazione-povertà diffusa sta battendo tutta l’Europa ed è la causa delle reazioni popolari al problema.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


1 Commento