attualita' posted by

La NASA testa “I più potenti razzi mai costruiti” che ci riporteranno sulla Luna

 

 

Giovedì pomeriggio, la NASA ha completato i test di lancio dei razzi nello spazio profondo realizzati da Boeing / Aerojet. Per otto minuti, quattro motori principali sono rimasti accesi. Ciò segue un test fallito a gennaio.

La NASA ha twittato un video del test del motore a razzo a terra, dicendo: “Pronto a vedere il razzo più potente del mondo prendere vita?”

I quattro motori saranno l’elemento principale  del sistema di lancio spaziale o razzo SLS, un veicolo di lancio sacrificabile super pesante derivato dallo Space Shuttle che proietterà gli astronauti sulla Luna nei prossimi anni.

Ecco il video dell’accensione dei motori:

 

Il programma Artemis della NASA per far atterrare la prima donna e il prossimo uomo sulla Luna entro il 2024 è stato un argomento ampiamente discusso negli ultimi mesi. L’agenzia spaziale sta collaborando con partner commerciali e internazionali per rendere possibile la missione lunare.

Il merito va all’amministrazione Trump, che ha dato una forte spinta  per far atterrare gli astronauti sulla Luna entro il 2024. L’amministrazione Biden deve ancora armeggiare con le scadenze.

L’amministratore facente funzione della NASA Steve Jurczyk ha detto che ci vorranno alcuni mesi per valutare con precisione quando ci sarà la missione con equipaggio sulla superficie lunare.

“Con questo test critico finalmente terminato – e supponendo che tutto sia andato bene – la NASA può ora inviare il segmento del razzo al Kennedy Space Center della Florida per prepararlo per il lancio”, ha affermato alla Associated Press.

I funzionari hanno rifiutato di confermare se il primo lancio di SLS avverrà quest’anno o il prossimo, ma le tempistiche suggeriscono che il razzo potrebbe lanciare una capsula Orion vuota sulla Luna quest’anno o il prossimo. Quindi, entro il 2022, è previsto un volo di prova con equipaggio, con la missione lunare con equipaggio nel 2024. Ecco una bozza del programma Artemis

Boeing è l’appaltatore principale del progetto SLS. Aerojet Rocketdyne costruisce il razzo e i motori.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal