attualita' posted by

La Germania si sta arrabbiando per un limite al contante da 10 mila euro. Gli italiani, a 1999, zitti

 

Dato che se ne sentiva il bisogno la Commissione Europea ha inaugurato l’ennesima Autorità, AMLA, quella che dovrebbe occuparsi del riciclaggio di denaro sporco. Attualmente questo tipo di attività è fatto, soprattutto, da servizi bancari e finanziari off-shore o da transazioni nel dark web, eppure i regolatori vecchio stile vedono solo il contanti.

L’AMLA e la Commissione  intendono proporre a livello comunitario un limite alle transazioni in contati pari a 10 mila euro.  Ci sono però almeno quattro paesi che non hanno limiti e che si trovano in difficoltà ad applicarli: Germania Austria, Lussemburgo e Cipro. Soprattutto in Germania la notizia non è stata presa particolarmente bene. Su diversi giornali, la moderata Welt in testa, sono apparti diversi articoli che si oppongono a questo limite visto per quello che è: una limitazione forte alla libertà personale. Tra l’altro perfino i giovani sono contrari all’imposizione del limite, apposta per lo stesso motivo.

Attualmente in Germania il teorico limite ai pagamenti in contanti è pari a 30 mila euro. Praticamente ci si può pagare un’auto cash. Ora dire ai tedeschi che, per volere della commissione, il loro potere di acquisto in contanti viene ridotto a un terzo dell’originale non è facile, e sono partite le proteste dei consumatori, sempre riportate dalla Welt, contro il governo perché non avrebbe fatto abbastanza. Anche l’Austria si è opposta piuttosto fermamente alla misura.

Ora siamo piuttosto sicuri che, con le elezioni che si avvicinano, il governo tedesco tornerà a impegnarsi molto attentamente sulla materia e porterà a casa un risultato, ad esempio un’esenzione mirata per Austria e  Germania, in virtù della superiorità etnica dei teutonici. Gli italiani hanno accettato, quasi senza colpo ferire, un inutile limite del contante a 1999 euro, eppure non sembra che questo abbia frenato il crimine, per il quale ci vuole una buon magistratura inquirente. Immaginiamo cosa succederebbe a Berlino o a Monaco se imponessero i nostri limiti!

 

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal