attualita' posted by

LA GERMANIA CAMBIA LE NORME FISCALI SUI DERIVATI. Problemi per DB?

 

 

Lo stato tedesco ha fatto, nella legge finanziaria, una brutta sorpresa ai propri risparmiatori o speculatori. Nascosta in una norma fiscale diversa il governo ha messo una limitazione alla detraibilità fiscale per le perdite su derivati.

Sino a ieri le perdite da prodotti finanziari composti potevano essere detratte nei limiti degli utili conseguiti. Quindi se un privato aveva utili da azioni ed obbligazioni per 100 mila euro poteva detrarre le perdite sino a questo valore. Ora il governo, in modo nascosto , ha posto un limite alla detraibilità a 10 mila euro.

La finalità è quella di limitare le attività speculative, ma può avere una ricaduta negativa molto importante anche per normali risparmiatori. Immaginiamo voi abbiate avuto un buon investimento in azioni, ad esempio di 300 mila euro.Per coprirvi dal rischio potevate avere una opzione a 280 mila. In questo modo, nel caso di un calo del mercato del 20% (quindi 40 mila) , il risparmiatore poteva eseguire le opzioni e limitare la perdita a 20 mila. Con la nuova norma fiscale la sua perdita fiscale detraibile invece è di soli 10 mila euro, rendendo molto meno interessante l’uso legittimo ed economicamente giustificato di un prodotto derivato. Una bruta sorpresa per i risparmiatori tedeschi che hanno degli strumenti in meno per proteggere i propri risparmi.

Quale sarà l’effetto di questa mossa su chi i derivati li emette? Possiamo ricordare che, ad esempio Deutsche Bank è controparte in contratti derivati per migliaia di miliardi di euro:

Sono contratti per un controvalore complessivo di 48 mila miliardi di euro, ed un valore positivo per 20 miliardi di euro. La scelta del governo tedesco rischia di togliere ossigeno legittimo a quella parte di contratti con fondamento assicurativo diffusi fra il grande pubblico. Di quanto ri ridurrà il portafoglio, e la redditività, della banca tedesca? Non rischia che le rimangano in cassa solo i prodotti più speculativi?

La legge è attualmente molto contestata e si minacciano dei ricorsi in corte costituzionale. Comunque vedremo presto gi effetti su DB.

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Seguici:

RSS Feed