Seguici su

Difesa

La Francia ha già iniziato il ritiro dei propri soldati dal Ciad

La Francia ha già iniziato a ritirare le proprie truppe dal Ciad, dopo la rottura della collaborazione militare. Non resta più nulla dell’Impero Coloniale che dominava l’Africa Occidentale

Pubblicato

il

Le ultima vestigia della Grandeur in Africa si stanno sciogliendo come  neve al sole. Come riporta Reuters la Francia ha iniziato il ritiro dei suoi militari dal Ciad dopo che gli aerei da guerra di base nella capitale N’Djamena sono tornati in Patria martedì, ha dichiarato l’esercito francese, appena due settimane dopo che le autorità locali avevano dichiarato di voler porre fine alla cooperazione in materia di difesa.

Con una mossa a sorpresa che ha colto di sorpresa i funzionari francesi, il 28 novembre il governo del Ciad – un alleato chiave dell’Occidente nella lotta contro i militanti islamici nella regione – ha interrotto bruscamente il patto di cooperazione per la difesa con la Francia. e non è stato l’unico: anche il Senegal ha interrotto la collaborazione militare.

Soldati francesi in Ciad

Le modalità del ritiro e l’eventuale permanenza di truppe francesi nel Paese centroafricano devono ancora essere concordate, ma martedì i primi aerei da guerra Mirage sono tornati alla loro base nella Francia orientale. “Questo segna l’inizio del ritorno delle attrezzature francesi di stanza a N’Djamena”, ha dichiarato il portavoce dell’esercito, il colonnello Guillaume Vernet.

La Francia ha già ritirato i suoi soldati dal Mali, dal Burkina Faso e dal Niger, in seguito ai colpi di stato militari avvenuti in questi Paesi dell’Africa occidentale e alla diffusione di sentimenti antifrancesi. Seguirà il Senegal l’ultimo paese che ha rotto la collaborazione militare con Parigi. Resta solo

La partenza dal Ciad segna la fine di decenni di presenza militare francese nella regione del Sahel e, più recentemente, pone fine alle operazioni militari francesi dirette contro i militanti islamici nella regione.

La Francia ha ancora circa 1.000 soldati in Ciad. Vernet ha dichiarato che il calendario per il ritiro delle operazioni richiederà ancora diverse settimane per essere finalizzato tra i due Paesi.

Dopo di che dell’Impero coloniale francese in Africa non resterà che la base di Gibuti. Quasi nulla.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento