attualita' posted by

La Francia chiude da lunedì, ma la Spagna è aperta. Chi va meglio?

French President Emmanuel Macron is seen on a television screen as he speaks during a televised address to the nation on the outbreak of COVID-19, caused by the novel coronavirus, on March 16, 2020, in Paris. – The French president addresses the nation, with many expecting him to unveil more strict home confinement rules in a bid to prevent the virus from spreading. France has closed down all schools, theatres, cinemas and a range of shops, with only those selling food and other essential items allowed to remain open. The balance sheet of the epidemic climbed to 127 dead and 5,423 confirmed cases in France. (Photo by Ludovic Marin / AFP)

 

Emmanuel Macron è intervenuto mercoledì 31 marzo alle 20 per delineare le nuove decisioni prese a fronte di una situazione sanitaria ritenuta preoccupante per l’aggravarsi dell’epidemia di Covid-19.

Il Presidente della Repubblica ha annunciato in particolare la chiusura di asili nido, scuole, università e scuole superiori per tre settimane, a partire da lunedì. Le misure restrittive, attualmente in vigore in 19 dipartimenti, saranno estese anche a tutto il territorio da sabato.

Il Capo dello Stato ha inoltre annunciato “ulteriori rinforzi” in terapia intensiva per far fronte all’afflusso di pazienti gravi con Covid-19, e per aumentare “nei prossimi giorni” a oltre 10.000 posti letto, contro i 7.665 attuali.

La situazione in Francia e nei vari paesi europei è la seguente

Negli ultimi giorni ci sono state crescenti richieste di restrizioni più severe nel tentativo di frenare la diffusione di SARS-CoV-2. Attualmente più di 5.000 persone vengono curate nei reparti di terapia intensiva e il numero, che supera il livello della “seconda ondata” autunnale, continua ad aumentare.

La Francia si trova in una situazione peggiore dell’Italia, sia come contagi atttuali, sia come andamento della curva,  ma ha atteso l’ultimo minuto per fare una chiusura, un closedown che, tra l’altro, è molto meno invadente che quello italiano. Eppure la Francia chiude solo ora. La Spagna è aperta, ma h meno casi di noi, e così il Portogallo, che pure ha fatto pure le elezioni. quali sono gli effetti della chiusura sui contagi? Nulla.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal