analisi e studi posted by

La Costituzione economica in schede: un’altra iniziativa di S.E.

Immagine CostituzioneCome già avete avuto possibilità di notare Scenari Economici in agosto non va in vacanza. Anzi! Insieme all’iniziativa già pubblicizzata delle brevi lezioni di finanza aziendale ed economia internazionale lo staff di redattori di questo blog ha deciso di proporre delle agili schede sulla Costituzione italiana e soprattutto sugli articoli che definiscono la nostra struttura socio-economica.

Troppo spesso sentiamo dire che la nostra Carta suprema è sorpassata, che non è adeguata alla globalizzazione ed ai principi economici imperanti. Chi lo dice spesso ha l’interesse a che gli italiani, pensando che sia ormai superata, non vadano neanche a vedere che cosa dice la Costituzione in materia di lavoro, salari, imprenditoria, welfare, in maniera da non porsi delle domande e soprattutto non confrontare il sistema economico disegnato dai trattati europei con quello voluto dai nostri Costituenti.

Poiché, come già è stato detto, la conoscenza rende liberi e solo la conoscenza permette di compiere delle scelte ragionate, noi di S.E. riteniamo che tutti abbiano il diritto di sapere cosa prevede per l’economia la nostra Costituzione e pertanto pubblicheremo delle schede semplici, cercando di evitare inutili tecnicismi giuridici e quindi comprensibili anche ai profani, che illustrino il sistema socio-economico pensato e voluto per l’Italia.

Speriamo che questa iniziativa incontri il vostro favore e che la lettura di queste schede stimoli riflessioni, approfondimenti ed anche discussioni che saremo lietissimi di ospitare ed a cui cercheremo di dare il nostro contributo.

A presto!

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog