Seguici su

Attualità

La Corea del Sud sovvenziona l’investimento delle sue aziende di batterie negli USA. Come conquistare un mercato

Pubblicato

il

La Corea del Sud ha annunciato un pacchetto di sostegno finanziario da 5,32 miliardi di dollari per aiutare i produttori di batterie del Paese aiutare a investire in infrastrutture in Nord America nei prossimi cinque anni.

L’iniziativa intende aiutare le aziende sudcoreane a trarre vantaggio dall’Inflation Reduction Act degli Stati Uniti, che richiede alle case automobilistiche di approvvigionarsi del 50% delle risorse critiche di batterie per veicoli elettrici dagli Stati Uniti o da un partner statunitense di libero scambio per poter beneficiare dei nuovi incentivi federali.
Il pacchetto della Corea del Sud fornirà sostegno attraverso la riduzione dei tassi di prestito, la riduzione dei premi assicurativi fino al 20% e ulteriori prestiti e crediti d’imposta per le aziende che intendono costruire impianti di produzione di batterie e materiali in Nord America. Un modo efficace per spingere le proprie aziende alla conquista dei mercati mondiali. 

Il governo sudcoreano lavorerà all’iniziativa insieme ai maggiori produttori di batterie e alle aziende produttrici di materiali del Paese. La nuova legislazione statunitense ha suscitato una certa preoccupazione tra i produttori di auto, soprattutto perché la Cina domina la fornitura globale di molte materie prime chiave utilizzate per la produzione di batterie per veicoli elettrici.

La Corea del Sud è stata particolarmente colpita, in quanto due terzi dei suoi materiali per catodi, anodi ed elettroliti provengono dalla Cina. Tuttavia, diverse case automobilistiche stanno già reagendo ai nuovi requisiti con nuovi piani di investimento.

A marzo, il produttore sudcoreano di batterie LG Energy Solution ha annunciato che avrebbe investito 5,6 miliardi di dollari in un progetto di batterie in stallo negli Stati Uniti, in Arizona, per poter beneficiare dei nuovi incentivi federali.
Le sudcoreane LG Energy Solution Ltd, Samsung SDI Co Ltd e SK On rappresentano insieme oltre un quarto del mercato globale dei produttori di batterie per veicoli elettrici, con LG Energy Solution e Samsung SDI tra i primi cinque.

Oltre a rifornire Tesla, Volkswagen e General Motors, negli ultimi mesi le aziende coreane hanno intensificato l’espansione internazionale.

L’alleanza per le batterie, sostenuta dal governo sudcoreano, è stata lanciata lo scorso novembre per consentire al Paese di competere meglio con la Cina nell’approvvigionamento di risorse essenziali e garantire una maggiore stabilità alla catena di fornitura delle batterie.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento