Seguici su

Attualità

Mandato d’arresto per il campione mondiale di scacchi Kasparov e altri noti personaggi russi: sarebbero agenti stranieri

Il campione di scacchi, ora in Lituania, sarebbe parte di un’organizzazione che viene riconosciuta come controllata dall’estero. Comunque tutti gli accusati sono perseguiti in contumacia perché all’estero

Pubblicato

il

l tribunale cittadino di Syktyvkar ha arrestato in contumacia il campione mondiale di scacchi Garry Kasparov, l’ex deputato della Duma di Stato Gennady Gudkov, l’attivista ambientale Evgenia Chirikova e il politico Ivan Tyutrin, riconosciuti come agenti stranieri. Tutti si trovano al di fuori della Federazione Russa. La notizia è riportata da Kommersant. 

Secondo il servizio stampa del tribunale, a seconda del ruolo di ciascuno, sono accusati di aver creatoo un’associazione per finalità terroristiche, di finanziare attività terroristiche e di giustificare pubblicamente il terrorismo (articoli 205.4, 205.2, 205.1 del codice penale della Federazione Russa ).

È stato avviato un procedimento penale sulla base dei materiali del dipartimento dell’FSB per Komi. Il periodo di detenzione viene calcolato dal momento della detenzione degli imputati nel caso. Se sono detenuti nel territorio di uno stato straniero, dal momento del trasferimento alle forze dell’ordine russe.

Garry Kasparov vive in Lituania dal 2016. Insieme a Ivan Tyutrin, ex direttore esecutivo del movimento Solidarnosc, ha fondato nel marzo 2016 il Forum Russia Libera (riconosciuto come organizzazione indesiderata). Evgenia Chirikova e Gennady Gudkov (riconosciuti come agenti stranieri) sono membri del Forum Russia Libera.

Il Forum Russia Libera ha sede in Lituania e si propone come piattaforma indipendente per l’opposizione politica russa. La Procura Generale ha dichiarato che le attività di questa organizzazione rappresentano una minaccia per l’ordine costituzionale e la sicurezza della Russia. Nel novembre 2023, il forum ha organizzato un’asta per raccogliere fondi per i cittadini russi e bielorussi che combattono contro l’esercito russo a fianco dell’Ucraina.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento