attualita' posted by

LA COREA DEL NORD LANCIA UN MISSILE A MEDIO RAGGIO, QUELLA DEL SUD REAGISCE , LE BORSE MONDIALI TREMANO

 

Questa notte la Corea del Nord ha lanciato un missile. Non si è trattato questa volta di tre petardi a corto raggio, come quelli di due giorni fa, ma di un missile balistico a medio raggio Hwasong 12 , il tipo di missile in grado di raggiungere l’isola di Guam. In questo caso il lancio è stato fatto verso il mare più a nord facendo passare il missile sopra l’isola giapponese di Hokkaido, ma si è trattati di una dimostrazione della sua possibilità di colpire l’arcipelago del Pacifico parte del territorio USA

Ecco il missile

Si tratta di una provocazione bella e buona verso Trump dopo che un periodo di calma aveva fatto pensare che gli il Leader di Pyongyang avesse assunto un atteggiamento meno aggressivo.

Il Giappone ha emesso un allarme antimissile su tutti i canali, invitando ad andare nei rifugi ed interrompendo anche il servizio dei treni veloci. I giapponesi del nord si sono svegliati al suono di una sirena e sono stati invitati a recarsi nei rifugi.

 

Le borse sono andate in tilt

ETF  su sp 500

L’indice Kospi coreano è precipitato

La risposta più forte è venuta da Moon Jae-in, il presidente della Corea del Sud, già impegnata in manovre militari incrociate con gli USA. Il presidente ha ordinato all’esercito una serie di esercitazioni con fuoco vivo per mostrare la potenza dell’esercito Sud Coreano e la sua capacità di rispondere ad eventuali attacchi dal nord. Il presidente Moon è sempre stata una figura conciliante, desiderosa di un percorso pacifico di riconciliazione , ma le provocazioni del Supremo Leader Kim Jong Hun lo spingono nell’angolo.

Ora nell’angolo si trovano anche il segretario di stato Tillerson e lo stesso Trump. La politica conciliante applicata dalla fine di luglio appare a questo punto poco efficace. Come reagiranno gli USA ?

 

1 Comment

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog