Seguici su

Attualità

La Cina rivende all’Europa il gas americano: la stupidità dei politici ci ha resi i migliori polli da spennare del mondo

Pubblicato

il

 

La Cina ha venduto diverse spedizioni di gas naturale liquefatto dagli Stati Uniti in Europa, una mossa rara del principale acquirente mondiale che evidenzia come i prezzi altissimi stiano deviando i flussi commerciali.

Secondo trader ben informati, Unipec, il braccio commerciale della società statale cinese Sinopec, ha venduto almeno tre carichi di LNG per la consegna estiva ai porti europei tramite una gara d’appalto che si è conclusa alla fine della scorsa settimana. Le spedizioni verranno caricate dalla struttura di esportazione Calcasieu Pass di Venture Global LNG Inc. in Louisiana, anche se molti particolari sono riservati. Quindi la Cina sta vendendo, o meglio rivendendo, LNG all’Europa, ma si tratta di un prodotto americano, neppure russo o asiantico!!

Le tariffe europee del gas naturale sono salite a un livello record la scorsa settimana a causa dei timori che la guerra in Ucraina possa frenare i flussi dalla Russia, primo fornitore. Il rally ha spinto i trader di Unipec ad allontanarsi dal mercato cinese a basso prezzo, anche se Pechino chiede ai suoi importatori di assicurarsi più carburante tra le preoccupazioni per le interruzioni del tempo di guerra.

Il gas europeo di solito viene scambiato con uno sconto sul LNG nell’Asia settentrionale, sede dei principali importatori. Ma il piano dell’Europa di abbandonare il gas russo significa che dovrà aumentare in modo significativo le importazioni di LNG, con i prezzi del continente pronti a rimanere più alti dei tassi asiatici mentre cerca di attirare fino all’ultima goccia di carburante dal mercato spot. Una situazione in cui i cinesi si sono buttati a pesce approfittando della propria capacità di fungere da mediatori globali e quindi guadagnando ampiamente da questi viaggi ridiretti in Europa. La superficialità dei paesi europei ci ha trasformato nel pollo da spennare europeo, il tutto con l’aiuto della Commissione e del combinarsi dei vincoli ambientale e del dell’ordine di riempire al 90% le riserve di Gas. 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito