attualita' posted by

La Cina si costruisce un’isola……

chinese island

 

Ecco qui l’ultima creazione cinese: un’isola.

Come sapete la Cina si trova in una  complessa situazione di contrasto  per il controllo del Mar Cinese Meridionale. Gli altri contendenti in Vietnam, Taiwan, Malesia, Brunei  e le Filippine. Questi stati si contendono in questa area le isole Spratley, un gruppo di scogli e di piccolissimi atolli, con piccoli insediamenti ( a parte il Brunei) che dovrebbero rafforzare le richieste di ciascun stato. Ad esempio le Filippine occupano la carcassa di una nave affondata con un piccolo contingente di otto uomini, una sorta di piccolo fort Apache circondato , in quel caso, dalle motovedette cinesi.

L’area è importante perchè:

a) sono la zona di transito di un importante flusso commerciale;

b) Una zona di pesca molto ricca.

c) Una zona dove si trovano importanti depositi di gas naturale, risorsa importante per quelle nazioni in rapido sviluppo.

Ora la Cina ha fatto un passo avanti. Su di un bassofondo sta realizzando una vera e propria isola in grado di sostenere una guarnigione militare e presumibilmente una pista di atterraggio. Nell’ottica cinse non si tratta di nient’altro che l’allargamento di una legittima base militare, per gli altri paesi di una vera a propria provocazione, in una zona già calda.

Un ulteriore elemento di instabilità …

Cordiali Saluti

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog